news

Completato il processo di trasformazione in S.p.A. di ICS: nasce l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

Si è concluso il processo di trasformazione in Società per Azioni di diritto singolare dell’Istituto per il Credito Sportivo che, a seguito dell'iscrizione della relativa delibera di trasformazione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, diventa Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. ("ICSC S.p.A."). Oggi, 3 luglio, si è…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo approva il Report di Sostenibilità 2023 in una prospettiva di graduale adeguamento alla CSRD

L’Istituto per il Credito Sportivo pubblica volontariamente il “Report di Sostenibilità 2023 – Verso la CSRD” evoluzione dello “Smart Report 2022”, in una prospettiva di graduale adeguamento alla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e agli Standard dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group). Il Report di Sostenibilità 2023 si pone l’obiettivo di illustrare a tutti gli…
Leggi

60°edizione della Coppa dei Canottieri: ICS partner istituzionale della storica manifestazione capitolina

Torna al Circolo Canottieri Lazio, l’atteso appuntamento con la Coppa dei Canottieri, evento giunto alla 60esima edizione che coinvolge le squadre di calcetto dei Circoli Storici di Roma, tifosi e appassionati in un evento all’insegna del fairplay. La Coppa Canottieri prenderà il via il 25 giugno e, ancora una volta, l’Istituto per il Credito Sportivo,…
Leggi

Istituto per il Credito Sportivo e Federkombat, rinnovata la Convenzione triennale per lo sviluppo delle discipline

Rinnovata la Convenzione triennale fra l’Istituto per il Credito Sportivo e la Federkombat. Il Presidente ICS, Beniamino Quintieri e il Presidente della Federkombat, Donato Milano hanno firmato il Protocollo d’Intesa per garantire l’ammodernamento degli impianti e lo sviluppo delle discipline. Attraverso il Mutuo Light 2.0, le società affiliate alla Federazione, previa lettera di referenza e…
Leggi

Il Credito Sportivo torna a “Missione Italia”, l’evento di ANCI dedicato al PNRR

Torna l’appuntamento con “Missione Italia - Il PNRR dei Comuni e delle Città 2021 - 2026”, l’evento organizzato dall’Anci per discutere dell’attuazione in Italia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il 5 e il 6 luglio le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia (Roma) ospiteranno gli amministratori locali che avranno la possibilità di…
Leggi

CONI – ICS, si rafforza la collaborazione: nasce l’elenco degli esperti in impiantistica sportiva

Si rafforza la collaborazione tra il CONI e l’Istituto per il Credito Sportivo. È stato siglato oggi, al Foro Italico, il Primo Accordo Attuativo del Protocollo d’intesa sottoscritto in precedenza con l’obiettivo di instaurare una collaborazione in ambiti di comune interesse, nel perseguimento delle reciproche finalità istituzionali volte a supportare la crescita e lo sviluppo…
Leggi

Nasce la collana di approfondimenti dell’Istituto per il Credito Sportivo: pubblicato il primo Quaderno “Un anno di DELTA”

L’Istituto per il Credito Sportivo inaugura la prima collana di approfondimenti realizzata dal proprio Ufficio Studi e Sviluppo Sostenibile. Ad un anno dal lancio della piattaforma DELTA, strumento sviluppato in collaborazione con OpenEconomics, ICS ha pubblicato il “Quaderno n.1 – Un anno di DELTA”, incentrato sui risultati calcolati dalla piattaforma, che misura ex ante il…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo torna a Rimini Wellness dal 30 maggio al 2 giugno

Il 30 maggio torna Rimini Wellness, uno dei più importanti appuntamenti internazionali dedicati al mondo del fitness. L’Istituto per il Credito Sportivo sarà presente a Rimini presso lo stand istituzionale del Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Dipartimento per lo Sport, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo in audizione al Senato per le prospettive di riforma del calcio italiano

Si è svolta questa mattina l’audizione presso la 7a Commissione Permanente - Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e Sport del Senato della Repubblica in merito alle prospettive di riforma del calcio italiano. Il Presidente Beniamino Quintieri e il Direttore Generale Lodovico Mazzolin hanno illustrato il modello di business dell’Istituto per il…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo per il cinema: presentate al Festival di Cannes le opportunità di finanziamento per l’audiovisivo

L’Istituto per il Credito Sportivo ha erogato in due anni circa 80 milioni di euro a sostegno di oltre 100 opere nel settore del cinema e dell’audiovisivo. È quanto emerso durante il panel “Le opportunità di finanziamento per il mondo dell’audiovisivo” organizzato da ICS in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Direzione Generale…
Leggi

Si è concluso il processo di trasformazione in Società per Azioni di diritto singolare dell’Istituto per il Credito Sportivo che, a seguito dell’iscrizione della relativa delibera di trasformazione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma, diventa Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. (“ICSC S.p.A.”). Oggi, 3 luglio, si è tenuta la prima riunione del Consiglio d’Amministrazione di ICSC S.p.A., composto, fino alla data dell’Assemblea dei Soci, che provvederà al rinnovo degli Organi, dai Consiglieri in carica all’atto di trasformazione, come previsto dall’art. 12, comma 2, del c.d. Decreto Governance, attuativo della Legge di Bilancio 2023, e dall’art. 32 dello Statuto della società. L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., in continuità con l’ente pubblico Istituto per il Credito Sportivo, opererà come banca per lo sviluppo sostenibile attraverso lo Sport e la Cultura al servizio degli Enti Territoriali, degli Organismi Sportivi, delle Parrocchie e degli Enti Religiosi, delle Università, del No Profit e dei privati che investono in infrastrutture sportive e in infrastrutture rivolte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale.