Area Fornitori
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Istituzione di un Elenco Fornitori, ai sensi dell’art. 1, comma 3, dell’Allegato II.1.,D. Lgs. 36/2023

L’Istituto per il Credito Sportivo (di seguito anche solo ICS) ha istituito ELENCO INFORMATICO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE (di seguito “l’Elenco Fornitori”) da cui possono essere tratti i nomi degli operatori da invitare.

L’Elenco Fornitori è aperto a tutti gli Operatori economici  (imprese e professionisti) che hanno interesse ad essere invitati a procedure negoziate indette da ICS.

IMPORTANTE: la richiesta di AMMISSIONE all’Elenco dei fornitori prevede 2 fasi:

  1. pre-iscrizione per la generazione delle credenziali (utili alla gestione della procedura di iscrizione alla piattaforma)
  2. inserimento, nella sezione “Modulistica” presente nel profilo personale generato, della documentazione necessaria per l’ammissione

SENZA QUEST’ULTIMO PASSAGGIO LA RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ELENCO FORNITORI NON POTRA’ ESSERE ESAMINATA.

Lo scopo dell’Elenco è esclusivamente quello di dotare ICS di un utile strumento di consultazione dei fornitori ai fini della loro successiva partecipazione alle procedure di acquisizione di contratti con oggetto lavori, servizi e forniture e/o dell’affidamento di consulenze.

Non verranno prese in considerazione istanze di inserimento nell’Elenco pervenute con modalità o condizioni diverse da quelle di seguito descritte.


SOGGETTI AMMESSI

Possono presentare istanza di iscrizione all’Elenco i soggetti nei cui confronti non sussistano cause ostative di cui all’artt. 94 e ss. D. Lgs. 36/2023, iscritti alla CCIAA o negli elenchi delle cooperative e i professionisti iscritti negli appositi albi professionali.

I soggetti interessati, in possesso dei detti requisiti di ordine generale, dovranno presentare istanza e fornire la modulistica richiesta, reperibile sulla piattaforma telematica – denominata “TuttoGare” – fruibile mediante accesso all’indirizzo https://creditosportivo.garetelematiche.info/index.php

La domanda deve essere sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante dell’impresa interessata, o dal suo procuratore speciale. In tal caso, unitamente alla domanda, deve essere trasmessa la copia della procura notarile.


MODALITÀ PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO

A tal fine, le imprese che intendano iscriversi all’ elenco sono tenute preliminarmente a registrarsi gratuitamente al seguente indirizzo: https://creditosportivo.garetelematiche.info/index.php.

Conclusa con successo la registrazione, indicata la casella di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzata per tutte le comunicazioni relative alla procedura, l’operatore economico potrà proporre la propria candidatura cliccando su “Richiedi abilitazione” relativamente al presente Avviso, allegando il file dell’Istanza di iscrizione e la modulistica richiesta, firmati digitalmente e cliccando su “Salva e Invia”.

All’atto dell’invio della richiesta di abilitazione alla stazione appaltante, il sistema inoltra in automatico all’operatore economico una comunicazione di “Richiesta di abilitazione” all’indirizzo di posta elettronica certificata indicata in fase di registrazione; tale comunicazione informa dell’avvenuto invio della richiesta.

È possibile, in qualsiasi momento, revocare la propria richiesta o modificare quella già presentata; in tal caso dovrà essere inviata a sistema una nuova richiesta in sostituzione di quella precedentemente inviata. Si precisa che il sistema considera valida solo l’ultima richiesta inviata.


FORMAZIONE DELL’ELENCO

L’elenco informatico degli operatori economici sarà composto da quanti avendo proposto istanza nei modi ed alle condizioni previste saranno ritenuti meritevoli di ammissione da parte dell’Istituto. Tutte le istanze ricevute saranno valutate entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della domanda. Al termine dell’istruttoria, il sistema invierà una PEC che informerà l’operatore economico dell’avvenuta ammissione all’elenco o dell’esclusione con la relativa motivazione.

ICS si riserva di effettuare, a campione, gli accertamenti, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, relativamente al possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati.

L’iscrizione all’elenco informatico non comporta alcun impegno da parte dell’Istituto per il Credito Sportivo in ordine al successivo invito alle eventuali procedure negoziate.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Reg. UE 2016/679, si informa che i dati forniti dagli operatori economici saranno utilizzati unicamente per le finalità connesse all’espletamento del procedimento di cui al presente avviso.


SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA/HELP DESK

Per gli operatori economici che intendono registrarsi sulla piattaforma telematica “TuttoGare” è possibile, inoltre, contattare l’Help Desk al numero (+39) 02 40 031 280 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oltre che consultare, all’interno della piattaforma telematica TUTTOGARE, le “Norme tecniche di utilizzo”.


RINVIO

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Avviso, si rinvia alle “Disposizioni Elenco Fornitori”, al “Regolamento per la creazione e gestione dell’elenco informatico degli operatori economici” e alle “Norme tecniche di utilizzo” presenti nella piattaforma telematica TUTTOGARE.


DISPOSIZIONE TRANSITORIA

Le presenti Disposizioni sono pubblicate sul sito dell’Istituto e sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici dell’ANAC entro 30 giorni dalla loro approvazione e devono altresì essere trasmessi agli operatori economici iscritti all’Elenco.

Gli operatori economici attualmente iscritti all’Elenco continueranno ad essere validamente iscritti allo stesso; qualora entro trenta giorni dalla notifica delle presenti disposizioni gli operatori economici non procedano a richiedere la cancellazione dall’elenco, le presenti disposizioni si intenderanno accettate.

IMPORTANTE: la richiesta di AMMISSIONE all’Elenco dei fornitori prevede 2 fasi:

  1. pre-iscrizione per la generazione delle credenziali (utili alla gestione della procedura di iscrizione alla piattaforma)
  2. inserimento, nella sezione “Modulistica” presente nel profilo personale generato, della documentazione necessaria per l’ammissione

SENZA QUEST’ULTIMO PASSAGGIO LA RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL’ELENCO FORNITORI NON POTRA’ ESSERE ESAMINATA.

COMUNICAZIONE CODICE DI RICEZIONE TELEMATICA DELLE FATTURE

Importante: con decorrenza 1° gennaio 2019 per i fornitori corre l’obbligo della fatturazione elettronica per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizio (Cfr. Legge di bilancio 2018).

L’Istituto per il Credito Sportivo, P.IVA 00919631002 e C.F. 00644160582, in applicazione alle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate (Circolare 8/E del 30 Aprile 2018 e provvedimento numero 89757 del 30 Aprile 2018), ha registrato presso l’Agenzia delle Entrate il codice di ricezione telematico per le fatture.

Il nostro codice di ricezione telematico è: 75HCYT1.

Per vostra comodità riportiamo il QRCODE generato dal sito dell’Agenzia delle Entrate:

INFORMATIVA DELL’OBBLIGO AL REGIME IVA DELLA SCISSIONE DEI PAGAMENTI

IMPORTANTE: con decorrenza dal primo gennaio 2018, per i fornitori corre l’obbligo ad emettere le fatture con l’annotazione del regime e della relativa normativa di riferimento, e per l’Istituto il versamento dell’IVA evidenziata direttamente allo Stato.

Questo Istituto, come da elenco pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2018 (articolo 3, comma 2, del D.L. 148/2017) è obbligato al regime della scissione dei pagamenti (c.d. split – payment).

La scissione dei pagamenti è disciplinata dall’articolo 17-ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, come modificato dall’articolo 3 del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 e dalle norme di attuazione.