800 298 278
info@creditosportivo.it
La soddisfazione del cliente è per l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) obiettivo quotidiano; il cliente può rivolgersi al personale dell’ICSC per ottenere chiarimenti, informazioni e risposte a quesiti o a problemi che lo interessano.
La gestione di un reclamo rappresenta pertanto un ulteriore momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
Ove il cliente si ritenga per nulla o solo in parte soddisfatto potrà inoltrare i propri reclami al seguente indirizzo:
Ufficio Reclami
Istituto per il Credito Sportivo e Culturale
Via G Vico, 5 – 00196 Roma
Tel : 06 32498460
Fax: 06 3236291
e-mail: ufficioreclami@creditosportivo.it
PEC: ics-reclami@legalmail.it
la banca garantisce la gratuità dell’interazione con il personale preposto alla gestione dei reclami
la banca deve rispondere entro 60 giorni di calendario dalla data di presentazione del reclamo
Altre modalità di risoluzione delle controversie
Nel caso in cui il cliente non si ritienga soddisfatto delle risposte fornite dall’ICS, il cliente in base alla vigente normativa ha la possibilità di rivolgersi a:
Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide – in pochi mesi – chi ha ragione e chi ha torto; è un sistema di risoluzione delle controversie detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice. Il cliente può rivolgersi all’ABF per tutte le controversie che riguardano operazioni e servizi bancari (mutui, prestiti personali, etc) :
– fino a € 200.000, se il cliente chiede una somma di denaro;
– senza limiti di importo, in tutti gli altri casi.
Se il cliente non rimane soddisfatto delle decisioni dell’Arbitro, può comunque rivolgersi al giudice.
Per informazioni su questo sistema il cliente può:
– rivolgersi alla segreteria tecnica del Collegio di Roma dell’ABF
Via Venti Settembre 97/e
00187 – Roma
Tel. 06/47929235
Banca d’Italia – modifiche alle disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie
Download allegato
Guida all’utilizzo del Portale ABF
Download allegato
Istruzioni per la compilazione del modulo per il ricorso all’ ABF
Download allegato
Modulo ricorso ABF
Download allegato
In conformità a quanto stabilito dalla Sezione XI delle Disposizioni della Banca d’Italia del 29 luglio 2009 e successivi aggiornamenti, viene pubblicato il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami.
Rendiconto gestione reclami 2023
Rendiconto gestione reclami 2022
Rendiconto gestione reclami 2021
Rendiconto gestione reclami 2020
Rendiconto gestione reclami 2019
Rendiconto gestione reclami 2018
Rendiconto dei reclami pervenuti all’Istituto dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018
Nel corso dell’anno 2018 è stato registrato n.1 reclamo che data del 31 dicembre 2018 deve ritenersi composto.
Rendiconto dei reclami pervenuti all’Istituto dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017
Nel corso del 2017 è stato registrato n. 1 reclamo. Alla data del 31 dicembre 2017 nel complesso dei reclami pervenuti nel corso d’anno n.1 reclamo deve ritenersi composto.
Rendiconto gestione reclami 2016
E’ possibile inoltre attivare, anche in assenza di un preventivo reclamo e a prescindere dal valore della controversia, una procedura di conciliazione presso organismi di conciliazione accreditati, tra i quali il Conciliatore Bancario Finanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR, il quale è altresì competente a gestire procedimenti di mediazione di cui al decreto legislativo n. 28 del 4.3.2010.
Per maggiori informazioni:
· consultare il sito www.conciliatorebancario.it oppure
· rivolgersi alla Sede del Conciliatore Bancario Finanziario:
Via delle Botteghe Oscure 54, 00186 – Roma
· Tel. 06/674821
· Via e-mail all’indirizzo: associazione@conciliatorebancario.it
Resta ferma la possibilità di ricorrere all’Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione non si concluda con il raggiungimento di un accordo.