L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., in qualità di gestore del Fondo di cui all’articolo 184, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, e la Fondazione Compagnia di San Paolo hanno sottoscritto una convenzione per la costituzione di una Sezione dedicata a tale ente nel Comparto di garanzia del Fondo,mediante l’apporto di 6 milioni di euro finalizzati alla concessione di garanzie su finanziamenti finalizzati a interventi, iniziative e attività di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Le garanzie della Sezione dedicata sono concesse esclusivamente nell’interesse di soggetti beneficiari considerati ammissibili dalla Fondazione ed in possesso di tutti i requisiti per l’accesso al Fondo.
La Sezione Dedicata è sottoposta alle medesime regole applicabili per il Fondo.
Saranno ammesse all’istruttoria del Fondo per beneficiare di una Garanzia Sezione Dedicata solo le operazioni di Finanziamento a favore degli Enti Ammissibili, in possesso dei requisiti previsti dalle norme di riferimento e dal Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto, preventivamente indicate dalla Fondazione e di cui la Fondazione abbia attestato il possesso dei seguenti ulteriori requisiti, da essa verificati e riscontrati:
- essere una società o un ente che abbia la sede legale o operi in una delle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria; e
- essere in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge (e, in particolare, dal D.Lgs. 153/1999 e suoi regolamenti applicativi) e dallo statuto della Fondazione.
Resta inteso che la sola comunicazione della Fondazione non comporta l’obbligo per il Fondo di ammettere il Finanziamento e il relativo Ente Ammissibile alla Garanzia Sezione Dedicata e che questa rimane subordinata alla valutazione del Fondo e al suo giudizio insindacabile e discrezionale nei limiti delle norme di riferimento e del Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto.
In relazione a ciascun Finanziamento, le relative Garanzie del Comparto e della Sezione dedicata saranno concesse in ogni caso entro la misura massima stabilita ai sensi del Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto (rispettivamente il 25% della dotazione del Comparto e il 25% della dotazione della Sezione dedicata) ed in conformità con quanto deliberato dall’organo deliberante del Fondo.
In relazione a ciascun Finanziamento, la Garanzia del Comparto e la Garanzia Sezione Dedicata saranno concesse congiuntamente nelle proporzioni stabilite nella delibera dell’organo deliberante del Fondo, restando inteso che:
- la Garanzia del Comparto sarà prestata, in ogni caso, entro il limite massimo consentito dal Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto: 80% con un massimo di € 2,5 milioni; e
- solo per l’eccedenza, il Finanziamento potrà essere garantito dalla Garanzia Sezione Dedicata nel limite massimo consentito.
Alla Garanzia Sezione Dedicata si applicano i medesimi costi e commissioni dovuti per la Garanzia Comparto ai sensi del Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto: € 150 per spese di istruttoria e una commissione pari allo 0,35% annuo dell’importo garantito dalla Sezione dedicata.
Le somme che il Fondo sarà tenuto a versare a fronte della richiesta di escussione delle Garanzie da parte della Banca Richiedente per l’Inadempimento dell’Ente Beneficiario, saranno attinte pari passu e pro quota dal Comparto (nel limite massimo della relativa Garanzia del Comparto) e dalla Sezione Dedicata (nel limite massimo della relativa Garanzia Sezione Dedicata).
Per le obbligazioni relative alla Sezione Dedicata risponde esclusivamente la Sezione Dedicata stessa con le proprie risorse, non potendo rispondere il Fondo, l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., la Fondazione, il Comparto o eventuali altre sezioni dedicate del Comparto.
Il conferimento al Fondo dell’apporto mediante le risorse private della Fondazione, approvato dal Comitato di gestione dei fondi speciali, è avvenuto a norma del comma 2 dell’articolo 184, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e nel rispetto dei Criteri di gestione del Fondo approvati con decreto MiBACT del 9/12/2020 n. 572 e del relativo Regolamento sulle modalità di gestione del Comparto per la concessione di garanzie approvato dal Comitato.