MORATORIA PER GLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI IL 25 E 26 OTTOBRE 2024 NEL TERRITORIO DEI COMUNI DI CASCIANA TERME LARI, DI TERRICCIOLA, DI CASTELLINA MARITTIMA, DI RIPARBELLA, DI POMARANCE, DI SANTA LUCE, DI PONSACCO E DI VOLTERRA DELLA PROVINCIA DI PISA E DEI COMUNI DI ROSIGNANO MARITTIMO, DI COLLESALVETTI E DI CECINA DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
In relazione agli eccezionali eventi calamitosi che hanno interessato nei giorni 25 e 26 ottobre 2024 i territori dei Comuni di Casciana Terme Lari, di Terricciola, di Castellina Marittima, di Riparbella, di Pomarance, di Santa Luce, di Ponsacco e di Volterra della provincia di Pisa e dei Comuni di Rosignano Marittimo, di Collesalvetti e di Cecina della provincia di Livorno l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., nell’esprimere la propria solidarietà alle Comunità colpite, informa la propria Clientela che con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 14 gennaio 2025 n. 1.127 pubblicata nella G.U. n. 21 del 27 gennaio 2025, è stata adottata una misura di sospensione del pagamento delle rate dei mutui, a seguito della Delibera del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre 2024 – con la quale è stato dichiarato, per 12 mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza per i predetti territori.
In particolare, è stata disposta la facoltà per i soggetti titolari di mutui relativi agli edifici sgomberati o inagibili, ovvero dediti alla gestione di attività di natura commerciale ed economica (anche agricola), svolta nei medesimi edifici, di chiedere alle Banche ed intermediari finanziari, fino alla dichiarazione di agibilità o di abitabilità dei predetti immobili e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza, una sospensione delle rate dei predetti mutui, optando tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale, accompagnando la richiesta di sospensione con una autocertificazione del danno subito, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i..
Pertanto, la richiesta di sospensione del pagamento dell’intera rata ovvero della sola quota capitale, conformemente a quanto disposto dalla succitata OCDPC, potrà essere presentata alle seguenti condizioni:
- Essere titolari di mutui in ammortamento aventi ad oggetto il finanziamento di attività svolte negli edifici sgomberati;
- presentazione tramite il portale web https://ics.portale.pegaso2000.it/ della domanda di accesso all’Iniziativa, a firma del legale rappresentante del soggetto/ente locale titolare del finanziamento, munito di firma digitale;
- autocertificazione del danno subito in relazione all’evento calamitoso in oggetto, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modificazioni e integrazioni;
- indicazione della durata della sospensione, fermo restando che la stessa potrà essere accordata per le rate aventi scadenza dal 23 dicembre 2024 fino all’agibilità dei predetti immobili, e comunque non oltre il 23 dicembre 2025 (data di cessazione dello stato di emergenza);
- indicazione della scelta tra la misura di sospensione dell’intera rata o quella di sospensione della sola quota capitale.
La domanda di accesso all’Iniziativa da parte degli aventi diritto potrà essere presentata tramite il Portale Clienti ICSC collegandosi al seguente link https://ics.portale.pegaso2000.it/login, procedendo a registrarsi e successivamente alla compilazione della domanda di ammissione alla moratoria.
Il termine per la presentazione della domanda di sospensione del pagamento delle rate in capo ai soggetti danneggiati è fissato al 20 marzo 2025 salvo proroghe formalmente concesse e che verranno eventualmente pubblicate sul sito web ICSC.