Cartagena, 6 settembre 2023 – L’Istituto per il Credito Sportivo partecipa alla quarta edizione di “Finance in Common Summit 2023”: una tappa fondamentale del percorso evolutivo dell’Istituto in banca di promozione e sviluppo attraverso lo Sport e la Cultura.
Il Credito Sportivo, dal 2021, è membro della Coalizione per la Sostenibilità attraverso lo Sport e, per il biennio 2023-2024, presiederà la Coalizione assieme all’Agence Française de Développement (AFD), l’Agenzia per la Cooperazione Giapponese (JICA) con il sostegno di organismi internazionali quali il Comitato Olimpico Internazionale e l’UNESCO.
Il Summit riunisce oltre 500 Banche Pubbliche di Sviluppo di tutto il mondo per promuovere un’azione di sistema per sostenere la crescita economica mondiale attraverso strumenti finanziari innovativi e inclusivi che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. Un’occasione di confronto internazionale su temi come il cambiamento climatico, il ruolo delle PMI nel mercato finanziario mondiale, la necessità di investimenti nelle infrastrutture sostenibili per favorire la transizione energetica e il ruolo del partneriato pubblico-privato come strumento di attuazione dell’Agenda 2030.
La Coalizione, nel corso della tre giorni, ha organizzato il side-event “Bridging the Gap between Knowledge and Practice in Sport for Development” con l’obiettivo di sottolineare l’urgenza di un’azione comune per favorire la crescita sostenibile del Paese attraverso la promozione dello Sport favorendo investimenti nell’ambito delle infrastrutture sportive. L’evento sarà preceduto da un’esibizione di “Football Freestyle” con la partecipazione di alcuni giovani giocatori dell’Associazione Barranquilla che opera da 15 anni sul territorio colombiano per promuovere l’inclusione sociale attraverso il calcio freestyle. I finalisti del torneo avranno l’opportunità di sfidare la campionessa mondiale di calcio freestyle Maria Jose Lopez.