ICS nuovo associato dell’Associazione Italiana per il Factoring

In seguito alla delibera del Consiglio dell’Associazione Italiana per il Factoring (Assifact), siamo stati ufficialmente ammessi all’Associazione con la qualifica di Associato corrispondente.

Assifact aggrega 35 società di factoring, banche e intermediari finanziari, che costituiscono la sostanziale totalità del mercato italiano, e 12 società di servizi e studi professionali, favorendo così lo sviluppo efficiente del mercato del factoring in Italia. L’affiliazione rappresenta quindi un importante passo per supportare l’Istituto verso l’avvio dell’operatività in factoring, prevista per il 2021, in armonia alle direttrici strategiche tracciate dal Piano Industriale 20-23.

Infatti, Assifact assicura il monitoraggio dei principali cambiamenti di mercato e normativi, fornendo supporto agli Associati nella relativa attività di recepimento e implementazione e analizzando le conseguenti implicazioni per il settore, anche attraverso la realizzazione di studi e statistiche ad hoc e lo sviluppo di linee guida associative. Inoltre, essa progetta e realizza anche corsi di formazione incentrati sui fabbisogni formativi degli Associati.