Festival Città Identitarie 2023, questa mattina la presentazione al Ministero della Cultura con il Ministro Sangiuliano

Un Festival per promuovere l’identità, la storia, la cultura, l’arte di tutti i territori italiani che rappresentano il Made in Italy nel mondo. È questo l’obiettivo del Festival delle Città Identitarie 2023 che è stato presentato questa mattina al Ministero della Cultura alla presenza del Ministro, Gennaro Sangiuliano, del Sottosegretario al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, del nostro Direttore Generale, Lodovico Mazzolin, del Direttore Artistico del Festival, Edoardo Sylos Labini, del Direttore di RaiNews, Paolo Petrecca e del Direttore del Cepell, Angelo Cappello.

L’edizione 2023, che abbiamo sostenuto, prenderà il via il prossimo 1 luglio da Potenza e coinvolgerà altri Comuni come Loano e Trino.

Attraverso il Festival delle Città Identitarie, saranno raccontate le peculiarità delle città italiane facendo conoscere la propria Storia e i propri simboli identitari ad una platea nazionale coinvolgendo le associazioni culturali locali e le risorse umane del territorio nelle piazze e nei teatri dei Comuni che ospitano le manifestazioni.

Abbiamo sostenuto l’iniziativa che sposa la missione del nostro Istituto. Nel corso degli ultimi anni abbiamo infatti contribuito alla crescita del settore Cultura garantendo 140 milioni di euro di finanziamenti per favorire la ristrutturazione e il miglioramento di luoghi e immobili destinati ad attività culturali e per incentivare lo sviluppo del mercato audiovisivo. Inoltre, il Festival delle Città Identitarie si rivolge ai Comuni che rappresentano i nostri principali interlocutori sia nel settore Sport che nel settore Cultura. È un evento che ci permette di entrare nei territori e di valorizzarne la storia e le tradizioni.

Un Festival per promuovere l’identità, la storia, la cultura, l’arte di tutti i territori italiani che rappresentano il Made in Italy nel mondo. È questo l’obiettivo del Festival delle Città Identitarie 2023 che è stato presentato questa mattina al Ministero della Cultura alla presenza del Ministro, Gennaro Sangiuliano, del Sottosegretario al Ministero della Cultura, Gianmarco Mazzi, del nostro Direttore Generale, Lodovico Mazzolin, del Direttore Artistico del Festival, Edoardo Sylos Labini, del Direttore di RaiNews, Paolo Petrecca e del Direttore del Cepell, Angelo Cappello. L’edizione 2023, che abbiamo sostenuto, prenderà il via il prossimo 1 luglio da Potenza e coinvolgerà altri Comuni come Loano e Trino. Attraverso il Festival delle Città Identitarie, saranno raccontate le peculiarità delle città italiane facendo conoscere la propria Storia e i propri simboli identitari ad una platea nazionale coinvolgendo le associazioni culturali locali e le risorse umane del territorio nelle piazze e nei teatri dei Comuni che ospitano le manifestazioni. Abbiamo sostenuto l’iniziativa che sposa la missione del nostro Istituto. Nel corso degli ultimi anni abbiamo infatti contribuito alla crescita del settore Cultura garantendo 140 milioni di euro di finanziamenti per favorire la ristrutturazione e il miglioramento di luoghi e immobili destinati ad attività culturali e per incentivare lo sviluppo del mercato audiovisivo. Inoltre, il Festival delle Città Identitarie si rivolge ai Comuni che rappresentano i nostri principali interlocutori sia nel settore Sport che nel settore Cultura. È un evento che ci permette di entrare nei territori e di valorizzarne la storia e le tradizioni.