ICS insieme a Città Metropolitana di Roma e Civita Mostre e Musei per il restauro tecnologico delle Domus di Palazzo Valentini

L’Istituto per il Credito Sportivo è al fianco della Città Metropolitana di Roma e Civita Mostre e Musei per il restauro tecnologico delle Domus Romane di Palazzo Valentini. Attraverso un importante esempio di Partneriato Pubblico Privato in ambito culturale, è stato possibile realizzare un nuovo polo museale moderno e all’avanguardia.

L’esempio del restauro delle Domus Romane di Palazzo Valentini, dove ICS ha ricoperto il ruolo di partner finanziario, evidenzia la grande valenza della collaborazione tra pubblico e privato attraverso il PPP come strumento di dialogo e di condivisione, con il comune obiettivo della  valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico italiano.

Il progetto ha consentito di rendere ancora più profonda ed emozionale la visita all’interno delle Domus. È stato completamente ristrutturato il sistema di diffusione audio introducendo l’ascolto individuale mediante cuffie che riproducono i vari commenti e la colonna sonora dell’esperienza in alta qualità (con varie lingue disponibili). La voce della guida in versione italiana è quella di Piero Angela mentre per le altre lingue sono disponibili le voci di doppiatori professionisti.

L’Istituto per il Credito Sportivo, fornendo il sostegno finanziario necessario, conferma il suo impegno nel mondo della Cultura favorendo la salvaguardia, la valorizzazione e restauro del vasto patrimonio archeologico e culturale italiano e promuovendo – attraverso un finanziamento agevolato per sostenere investimenti legati alla digitalizzazione –  una visione dinamica e moderna della fruizione dei beni culturali .

L’Istituto per il Credito Sportivo è al fianco della Città Metropolitana di Roma e Civita Mostre e Musei per il restauro tecnologico delle Domus Romane di Palazzo Valentini. Attraverso un importante esempio di Partneriato Pubblico Privato in ambito culturale, è stato possibile realizzare un nuovo polo museale moderno e all’avanguardia. L’esempio del restauro delle Domus Romane di Palazzo Valentini, dove ICS ha ricoperto il ruolo di partner finanziario, evidenzia la grande valenza della collaborazione tra pubblico e privato attraverso il PPP come strumento di dialogo e di condivisione, con il comune obiettivo della  valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico italiano. Il progetto ha consentito di rendere ancora più profonda ed emozionale la visita all’interno delle Domus. È stato completamente ristrutturato il sistema di diffusione audio introducendo l’ascolto individuale mediante cuffie che riproducono i vari commenti e la colonna sonora dell’esperienza in alta qualità (con varie lingue disponibili). La voce della guida in versione italiana è quella di Piero Angela mentre per le altre lingue sono disponibili le voci di doppiatori professionisti. L’Istituto per il Credito Sportivo, fornendo il sostegno finanziario necessario, conferma il suo impegno nel mondo della Cultura favorendo la salvaguardia, la valorizzazione e restauro del vasto patrimonio archeologico e culturale italiano e promuovendo – attraverso un finanziamento agevolato per sostenere investimenti legati alla digitalizzazione –  una visione dinamica e moderna della fruizione dei beni culturali .