ArtLab 2023, il Credito Sportivo illustra i vantaggi del Partenariato Pubblico Privato

ArtLab 2023 è l’evento organizzato dalla Fondazione Fitzacarraldo che ha richiamato a Bergamo i sindaci italiani ed europei, le Fondazioni e gli Enti attivi nel mondo Cultura. Una tre giorni di incontri per discutere delle Capitali Italiani ed Europee della Cultura e per valutare gli effetti positivi che possono generare sui territori.

Un programma articolato che ha analizzato il ruolo delle imprese nella transizione digitale della Cultura e gli scenari e gli impatti che l’intelligenza artificiale generativa ha sulla produzione culturale e creativa. Al centro dell’evento anche l’importanza di consolidare collaborazioni strategiche per favorire lo sviluppo delle attività culturali.

L’Istituto per il Credito Sportivo ha preso parte al panel “Le prospettive dei Partenariati speciali Pubblico Privati” sottolineando l’importanza dello strumento per avviare molte opere. Il Direttore Generale, Lodovico Mazzolin ha evidenziato come il Partenariato Pubblico – Privato sia fondamentale anche nel settore Cultura che storicamente è sempre stato sovvenzionato con il fondo perduto. È opportuno invece sviluppare capacità imprenditoriali in grado di favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione dell’innovazione sociale.

Ad ArtLab hanno preso parte Donato Archetti, Viviamo Cultura/Fondi Mutualistici della Cooperazione, Coop Fond; Rocco Campennì, Fondatore, Artedil e Sport Edil; Carola Carazzone, Segretario Generale, Assifero; Alessia Gianoncelli, Director of Knowledge and Programs, EVPA; Claudio Quaternato, Responsabile progetti artistico-culturali, Fondazione CDP; Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo.

ArtLab 2023 è l’evento organizzato dalla Fondazione Fitzacarraldo che ha richiamato a Bergamo i sindaci italiani ed europei, le Fondazioni e gli Enti attivi nel mondo Cultura. Una tre giorni di incontri per discutere delle Capitali Italiani ed Europee della Cultura e per valutare gli effetti positivi che possono generare sui territori. Un programma articolato che ha analizzato il ruolo delle imprese nella transizione digitale della Cultura e gli scenari e gli impatti che l’intelligenza artificiale generativa ha sulla produzione culturale e creativa. Al centro dell’evento anche l’importanza di consolidare collaborazioni strategiche per favorire lo sviluppo delle attività culturali. L’Istituto per il Credito Sportivo ha preso parte al panel “Le prospettive dei Partenariati speciali Pubblico Privati” sottolineando l’importanza dello strumento per avviare molte opere. Il Direttore Generale, Lodovico Mazzolin ha evidenziato come il Partenariato Pubblico – Privato sia fondamentale anche nel settore Cultura che storicamente è sempre stato sovvenzionato con il fondo perduto. È opportuno invece sviluppare capacità imprenditoriali in grado di favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione dell’innovazione sociale. Ad ArtLab hanno preso parte Donato Archetti, Viviamo Cultura/Fondi Mutualistici della Cooperazione, Coop Fond; Rocco Campennì, Fondatore, Artedil e Sport Edil; Carola Carazzone, Segretario Generale, Assifero; Alessia Gianoncelli, Director of Knowledge and Programs, EVPA; Claudio Quaternato, Responsabile progetti artistico-culturali, Fondazione CDP; Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo.