Ministro per lo Sport e i Giovani, Istituto per il Credito Sportivo e Mecenate90 inaugurano la nuova stagione di Allenamente

L’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Mecenate90, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, inaugurano la nuova edizione del progetto “Allenamente”, un’iniziativa finalizzata ad allenare la mente grazie alla lettura e al libero scambio di pensieri e opinioni. Il primo incontro della nuova stagione ha visto la presentazione del libro “Scusa papà ma tifo Napoli” (edito da Rubbettino) di Gaetano Quagliariello alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri e del Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90, Ledo Prato.

Il progetto, avviato nel 2019, è rivolto al personale ICS e prevede come principale attività lo “Scambialibri”, ovvero uno scambio gratuito di libri all’interno di un angolo letterario dedicato all’ingresso della sede del Credito Sportivo e incontri con gli autori. Nel corso delle presentazioni dei libri, con cadenza mensile, scrittori e giornalisti italiani hanno modo di raccontarsi e presentare i loro ultimi lavori. Al centro quindi l’autore in dialogo con le risorse del Credito Sportivo. Un “viaggio” alla scoperta di uno scrittore o una scrittrice capace di svelare le connessioni fra la vita di un libro e quella del suo autore.

L’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica a sostegno dello Sport e della Cultura, conferma il proprio impegno nella valorizzazione di progetti che mettano al centro l’educazione, la formazione e l’informazione.

“Allenamente è un progetto di cui sono innamorato, come lo sono dell’Istituto per il Credito Sportivo, una banca pubblica che ha un enorme potenziale. L’iniziativa di oggi può essere condivisa e può uscire dalle mura di questo palazzo coinvolgendo le altre istituzioni del settore Sport come Coni, CIP, Sport e Salute, le Federazioni. La lettura è un modo meraviglioso per animare la coscienza, ci permette di rallentare e riflettere per questo ringrazio ICS per aver riavviato un’iniziativa che permette di diffondere la passione verso la letteratura sportiva” ha commentato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

“Con la presentazione del libro di Gaetano Quagliariello riprendiamo il progetto AllenaMente. Un’iniziativa che permette a tutti i colleghi dell’Istituto per il Credito Sportivo di allenare la propria coscienza viaggiando alla scoperta di autori e autrici sia attraverso le presentazioni che con lo “ScambiaLibri”. Un momento di incontro e di condivisione che contribuisce significativamente al miglioramento del benessere aziendale” ha dichiarato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri.

L’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Mecenate90, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, inaugurano la nuova edizione del progetto “Allenamente”, un’iniziativa finalizzata ad allenare la mente grazie alla lettura e al libero scambio di pensieri e opinioni. Il primo incontro della nuova stagione ha visto la presentazione del libro “Scusa papà ma tifo Napoli” (edito da Rubbettino) di Gaetano Quagliariello alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri e del Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90, Ledo Prato. Il progetto, avviato nel 2019, è rivolto al personale ICS e prevede come principale attività lo “Scambialibri”, ovvero uno scambio gratuito di libri all’interno di un angolo letterario dedicato all’ingresso della sede del Credito Sportivo e incontri con gli autori. Nel corso delle presentazioni dei libri, con cadenza mensile, scrittori e giornalisti italiani hanno modo di raccontarsi e presentare i loro ultimi lavori. Al centro quindi l’autore in dialogo con le risorse del Credito Sportivo. Un “viaggio” alla scoperta di uno scrittore o una scrittrice capace di svelare le connessioni fra la vita di un libro e quella del suo autore. L’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica a sostegno dello Sport e della Cultura, conferma il proprio impegno nella valorizzazione di progetti che mettano al centro l’educazione, la formazione e l’informazione. “Allenamente è un progetto di cui sono innamorato, come lo sono dell’Istituto per il Credito Sportivo, una banca pubblica che ha un enorme potenziale. L’iniziativa di oggi può essere condivisa e può uscire dalle mura di questo palazzo coinvolgendo le altre istituzioni del settore Sport come Coni, CIP, Sport e Salute, le Federazioni. La lettura è un modo meraviglioso per animare la coscienza, ci permette di rallentare e riflettere per questo ringrazio ICS per aver riavviato un’iniziativa che permette di diffondere la passione verso la letteratura sportiva” ha commentato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Con la presentazione del libro di Gaetano Quagliariello riprendiamo il progetto AllenaMente. Un’iniziativa che permette a tutti i colleghi dell’Istituto per il Credito Sportivo di allenare la propria coscienza viaggiando alla scoperta di autori e autrici sia attraverso le presentazioni che con lo “ScambiaLibri”. Un momento di incontro e di condivisione che contribuisce significativamente al miglioramento del benessere aziendale” ha dichiarato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri.