SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’

Il Report di Sostenibilità 2023 si pone l’obiettivo di illustrare a tutti gli stakeholder il ciclo di creazione di valore economico e sociale dell’Istituto dando concretezza e misurabilità a tutte le iniziative attraverso cui si impegna a generare un impatto positivo in termini economici, ambientali e sociali.

Il “Report di Sostenibilità 2023” costituisce un’evoluzione dello “Smart Report 2022”, in una prospettiva di graduale adeguamento alla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e agli Standard dell’EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group)

Archivio

Il Piano di Sviluppo Sostenibile

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale ha adottato l’orientamento strategico di Banca per lo Sviluppo Sostenibile introducendo nel Piano Industriale 2021-2023 un percorso di sviluppo sostenibile che riguarda le attività svolte da tutte le componenti della banca – dalla governance, ai rischi, ai crediti, alle funzioni operative.
La scelta di un percorso integrato implica un approccio metodologico trasversale utile a perseguire le Linee Guida di sviluppo sostenibile dell’Istituto come “Banca per lo Sviluppo sostenibile attraverso lo Sport e la Cultura”.
Le Linee Guida di sviluppo sostenibile identificate sono le seguenti:
  • Diventare leader di pensiero e azione nel campo della sostenibilità nello Sport e nella Cultura;
  • Accreditarsi come interlocutore primario della PA per Sport e Cultura, in grado di influenzare la progettazione di azioni, iniziative, misure pubbliche;
  • Agire come moltiplicatore della sostenibilità ispirando – con le proprie azioni, comportamenti e valutazioni di merito creditizio – la clientela di riferimento;
  • Integrare i fattori ESG e i rischi ed opportunità ad essi direttamente e indirettamente collegati, rendendo le azioni misurabili ex ante sotto il profilo dei ritorni economici, finanziari ed ESG;
  • Diventare luogo di lavoro in cui le persone, in particolare le nuove generazioni, ambiscono lavorare.
L’accezione più diffusa del termine sostenibilità identifica come sostenibili le attività trasformative, che generano un cambiamento nel i) modello di business ii) nei beneficiari delle attività della banca iii) nelle comunità di riferimento della banca.
Tale evoluzione inserisce il tema della sostenibilità fra gli ingranaggi principali di una banca come l’Istituto che, a differenza delle altre, non deve conciliare due anime (quella economico-finanziaria e quella sociale) perché ha, per mission e per definizione, una sola anima “sociale”.
Il Piano si compone di 47 azioni specifiche e 12 obiettivi. Le principali azioni trasformative sono:
  1. La progettazione e messa in opera della Piattaforma di valutazione ex ante dei ritorni sociali e dello score ESG di tutte le richieste di finanziamento presentate all’Istituto
  2. Il processo di rendicontazione non finanziaria, conforme a partire dal 2025
  3. L’emissione di un social bond (emesso nel mese di ottobre 2022)
  4. L’aggiornamento del Codice Etico allineato alle linee guida del Piano di sviluppo sostenibile

PIATTAFORMA DELTA

L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) , all’interno del Piano di Sviluppo Sostenibile 2022-2023, ha predisposto un sistema di valutazione ex ante dello score ESG e del ritorno sociale (SROI) degli investimenti, sulla totalità delle richieste di finanziamento, a partire dal 1° marzo 2023.

La partnership con OpenEconomics ha dotato ICSC della capacità tecnica ed operativa per realizzare queste valutazioni e per integrarne i risultati (fattori non finanziari) nella propensione al rischio, nelle politiche di credito e nella strutturazione del pricing dei finanziamenti dell’Istituto.

Il processo si iscrive a pieno titolo nell’orientamento “sociale” dell’Istituto che, oltre a costituirne valore fondante, ne ha permeato l’attuale Piano Industriale 2021-2023, finalizzato all’evoluzione di ICSC nella Banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura.

In concreto, l’esercizio è stato compiuto attraverso:

  • La valutazione del portafoglio outstanding degli impieghi dell’Istituto 1993-2022 per la stima del Rating ESG e dello SROI;
  • Lo sviluppo di una piattaforma digitale sofisticata che consente una raccolta dati puntuale e un sufficiente grado di standardizzazione del processo di misurazione ex ante degli indicatori SROI ed ESG Rating.

Per effettuare la valutazione del portafoglio outstanding Openeconomics ha analizzato 13.704 progetti finanziati dal 1993 ad oggi (dato aggiornato a settembre 2022) per un totale di investimenti di oltre 4 miliardi di euro.

Il grafico a “nuvola” dei progetti analizzati ha restituito una stima ESG e SROI per dimensione di investimento e tipologia di beneficiario che, con il passare dei mesi diverrà un’analisi su misurazioni effettive operate dalla piattaforma di valutazione ex ante.

 

 

Altro dato rilevante emerso nella fase di progettazione è la conferma della correlazione positiva tra rating di credito e score ESG, risultante da un’elaborazione econometrica compiuta da Openeconomics utilizzando il dataset degli impieghi storici di ICSC ampliato dallo score ESG di OpenEconomics, che ha confermato le evidenze in letteratura secondo la quale lo score ESG risulta avere un impatto positivo sulla valutazione del merito creditizio.

CODICE ETICO

Dal 2008 abbiamo adottato il Codice Etico, i valori morali e sociali che possono essere considerati i nostri principi fondamentali secondo i quali l’azienda e il suo capitale umano interagiscono.

Il 6 luglio 2022 il CDA dell’Istituto ha approvato una nuova versione del codice etico, aggiornata al 2019.

Le modifiche apportate sono strettamente riconducibili alla azione (A.1.1.a – “Modifiche al Codice Etico”) del Piano di Sviluppo Sostenibile  approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto in data 20 dicembre 2021.

Le principali modifiche apportate, ai fini di un allineamento ai parametri previsti per le società benefit, sono relative a:
Le principali modifiche apportate, ai fini di un allineamento ai parametri previsti per le società benefit, sono relative a:

a)    l’inserimento all’interno del Codice, delle Linee Guida del Piano di Sviluppo Sostenibile dell’Istituto;
b)    l’allineamento dei valori fondanti dell’Istituto, richiamati dal Codice, agli obiettivi del Piano di Sviluppo sostenibile dell’Istituto;
c)    l’allineamento dei valori fondanti dell’Istituto e delle sue attività agli Obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (c.d. UN Sustainable Development Goals – SDG).
d)    l’inserimento della lista dei settori controversi nei quali l’Istituto si impegna a non investire, perché in contrasto con i propri valori fondanti.

 

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a: organismodivigilanza@creditosportivo.it

Istituto per il Credito Sportivo e Culturale SOCIAL STRATEGY

Related documents

Contacts

ANNA DI PAOLO
CFO Istituto per il Credito Sportivo e Culturale

+39 06.32498.353
anna.dipaolo@creditosportivo.it