SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’
SOSTENIBILITA’

INVESTIMENTI NATURALI

La salvaguardia dell’ambiente non può essere disgiunta dalla soluzione dei problemi strutturali di un’economia che persegue soltanto il profitto.

Se come cittadini il dovere civico e morale di tutela dell’ambiente fa leva sulla coscienza di ognuno, in qualità di banca pubblica il nostro impegno è imprescindibile dalla funzione sociale. Aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’ambiente, adottando politiche aziendali ecosostenibili volte all’eliminazione della plastica, al riciclo dei rifiuti, alla salvaguardia del decoro urbano, all’utilizzo di carta riciclata o di provenienza certificata, significa anche poter contribuire a sollecitare i tempi nella predisposizione di un adeguato sistema di tutela capace di fronteggiare le criticità ambientali e le emergenze climatiche.

ICS ha inoltre studiato un appositi prodotti finanziari agevolati utili allo sviluppo della sostenibilità negli impianti sportivi, la cui inefficienza energetica impatta sul consumo delle utenze, pesando mediamente tra il 40% e il 50% sui costi di gestione.

Ci siamo posti l’obiettivo, attraverso le nostre scelte, di sensibilizzare gli interlocutori interni ed esterni sulle tematiche ambientali e di efficientamento energetico.

Vogliamo creare un vero e proprio network, anche con le Federazioni Sportive, e sostenere sempre più iniziative mirate a veicolare l’alto contenuto valoriale della tematica e i relativi effetti concreti sul Paese in termini di sostenibilità.

mutuo verde2020_01.04

MUTUO SPORT VERDE COMUNE

E’ il nuovo prodotto che consente a Enti Locali e Regioni di richiedere finanziamenti per investimenti nell’efficienza energetica di impianti sportivi già esistenti, risparmio energetico certificato, produzione di energia termica, interventi che prevedano utilizzo delle fonti rinnovabili e produzione di energia attraverso sistemi ecocompatibili.

Per accedere al finanziamento è necessaria la certificazione da parte di un soggetto riconosciuto da ACCREDIA del risparmio energetico effettivamente conseguito.

Il prodotto è un mutuo a tasso fisso fino all’importo di € 500.000 con durata massima dell’ammortamento a 20 anni e prevede il totale abbattimento degli interessi e il totale azzeramento delle spese di istruttoria

FONDO AMBIENTE ITALIANO

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è una fondazione nata con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggi-stico italiano attraverso il restauro e l’apertura al pubblico dei Beni FAI. L’attività del FAI si concretizza in tre ambiti: la protezione di beni artistici e naturalistici, la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale e la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio.

Sosteniamo il FAI perché riteniamo che la tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese sia fondamentale per lo sviluppo economico e sociale.

EARTH DAY ITALIA

L’Earth Day è l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante sia a livello mondiale che in Italia. Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia per celebrare questa importante giornata e promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale.

Il villaggio, allestito in occasione dell’evento nella doppia location della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese, per diverse giornate prevede un programma ricco di celebrazioni, eventi e iniziative tra ambiente, sport, spettacolo e cultura.

MANIFESTO DI ASSISI

Il 24 gennaio 2020 ad Assisi ha preso forma una nuova importante alleanza. Si sono riuniti infatti per la prima volta insieme a tutti i firmatari del manifesto di Assisi: un documento, promosso dal Sacro Convento in collaborazione con la Fondazione Symbola, che ha raccolto oltre 1800 firme e che ha l’obiettivo di costruire un’economia e una società più a misura d’uomo, in grado di affrontare la crisi climatica grazie a una nuova alleanza tra istituzioni, mondo economico, politica, società e cultura.

Un punto di inizio dal quale partire, per assumersi un impegno concreto per il pianeta e lanciare una campagna di sensibilizzazione che coinvolga tutto il Paese.

RETAKE ROMA

Retake Roma è un movimento spontaneo di cittadini, articolato in 90 gruppi di quartiere, impegnato nella lotta contro il degrado e nella promozione della qualità, la vivibilità e il decoro urbano di Roma.

Nel 2019 siamo stati al fianco di Retake con “#WakeUpFlaminio”, iniziativa popolare per bonificare e ripulire l’area circostante allo storico Stadio Flaminio e “Bella, Roma” manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 3.000 volontari in eventi di riqualificazione e mobilitazione civica svolti in contemporanea in quattro luoghi della Capitale.

Continuiamo a sostenere Retake per supportare l’organizzazione di tutta una serie di eventi di cittadinanza attiva e mobilitazione pubblica.

Utilizzo carta da fonti rinnovabili e fornitori certificati.

Utilizzo impianti a basso impatto ambientale.

Acquisto prodotti riutilizzabili e provenienti da fornitori certificati.

Incentivazione attraverso specifici prodotti finanziari all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Adozione di politiche aziendali volte al miglioramento e alla salvaguardia dell’ambiente.

Utilizzo di materiali e soluzioni alternative alla plastica usa e getta.

Riciclo e raccolta differenziata.

Sostegno a progetti e iniziative di decoro urbano.