Ripercorrere memorie, testimonianze, fatti e personaggi della Resistenza, attraverso una passeggiata in bicicletta, sarà presto possibile grazie alla nuova pista ciclopedonale della Linea Gotica a Montignoso, comune della Provincia di Massa e Carrara, in Toscana.
Il progetto esecutivo, infatti, è stato portato a termine e presto verrà indetta la gara per la sua realizzazione, finanziata grazie alla collaborazione tra il nostro Istituto e l’Amministrazione Comunale, con un investimento di circa 842 mila euro.
La Linea Gotica era una linea fortificata lunga circa 320 chilometri che andava dal fiume Magra, tra La Spezia e Massa Carrara, a Pesaro, utilizzata dai tedeschi per rallentare l’avanzata delle forze Alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. Montignoso costituiva il cardine occidentale della linea difensiva tedesca, motivo per il quale il piccolo centro toscano fu teatro di una serie di eventi significativi che la nuova pista vuole mettere in evidenza attraverso dei “focal point tematici” distribuiti sull’intero percorso.
Sport e Cultura “correranno” insieme lungo questa nuova pista ricca di storia.