Un 2021 da record per l’Istituto per il Credito Sportivo

Il 2021 ha rappresentato un anno di grandi successi, in termini di risultati, per lo sport italiano: tendenza che ha coinvolto anche il nostro Istituto, nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria, come si evince dai risultati raggiunti nell’anno appena concluso e che hanno dato seguito ad un 2020 già positivo.

Due i record raggiunti: l’erogazione di finanziamenti per 342 milioni di euro e la delibera di importi per 372 milioni di euro di nuovi affidamenti, rispettivamente +6% e +21% rispetto al 2020.

Rilevante, in particolare, la spinta degli impieghi per lo sviluppo infrastrutturale sportivo e culturale, che hanno raggiunto i 277 milioni di euro, con una crescita del +26% rispetto al risultato del 2020. Significativo anche il peso dell’impegno messo in campo nel settore Cultura, con 43 milioni di euro di finanziamenti, grazie ai quali si sono potuti sviluppare progetti per oltre 104 milioni di euro.

Fondamentale, infine, il supporto alla liquidità di imprese, società e associazioni sportive dilettantistiche nel contesto pandemico, con erogazioni pari a 65 milioni di euro e l’attivazione di nuove linee di prodotto nell’operatività a breve termine: il factoring e l’acquisto dei crediti fiscali, con erogazioni per 13 milioni di euro.

Numeri importanti, che attestano il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo Sport e la Cultura e l’efficacia del nuovo modello organizzativo previsto nel Piano Industriale 2020-2023.

Il 2021 ha rappresentato un anno di grandi successi, in termini di risultati, per lo sport italiano: tendenza che ha coinvolto anche il nostro Istituto, nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria, come si evince dai risultati raggiunti nell’anno appena concluso e che hanno dato seguito ad un 2020 già positivo. Due i record raggiunti: l’erogazione di finanziamenti per 342 milioni di euro e la delibera di importi per 372 milioni di euro di nuovi affidamenti, rispettivamente +6% e +21% rispetto al 2020. Rilevante, in particolare, la spinta degli impieghi per lo sviluppo infrastrutturale sportivo e culturale, che hanno raggiunto i 277 milioni di euro, con una crescita del +26% rispetto al risultato del 2020. Significativo anche il peso dell’impegno messo in campo nel settore Cultura, con 43 milioni di euro di finanziamenti, grazie ai quali si sono potuti sviluppare progetti per oltre 104 milioni di euro. Fondamentale, infine, il supporto alla liquidità di imprese, società e associazioni sportive dilettantistiche nel contesto pandemico, con erogazioni pari a 65 milioni di euro e l’attivazione di nuove linee di prodotto nell’operatività a breve termine: il factoring e l’acquisto dei crediti fiscali, con erogazioni per 13 milioni di euro. Numeri importanti, che attestano il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile dell’Italia attraverso lo Sport e la Cultura e l’efficacia del nuovo modello organizzativo previsto nel Piano Industriale 2020-2023.