Torna l’Oscar italiano del cicloturismo, al via la settima edizione dell’Italian Green Road Award

Si aprono oggi le candidature per l’Italian Green Road Award 2022, la settima edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, riconoscimento che viene assegnato alle regioni italiane che si sono particolarmente distinte nella valorizzazione dei percorsi ciclabili e nell’attenzione al turismo “lento”.

Il settore del cicloturismo sta vivendo un periodo di grande affermazione che si spiega con la sua capacità di saper coniugare il desiderio di praticare attività all’aria aperta con l’esigenza crescente di adottare comportamenti sostenibili, contribuendo a conservare e valorizzare i territori. ANCMA stima per il 2021 un mercato attestato indicativamente sugli stessi volumi del 2020: oltre 2 milioni di bici vendute (+ 17% vs anno precedente con impennata del +44% per le e-bike). Secondo Legambiente, al cicloturismo nel complesso sono riconducibili 55 milioni di pernottamenti l’anno sul territorio nazionale e i turisti che hanno scelto la bicicletta per le loro vacanze estive spendono complessivamente circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica generata a livello nazionale.

L’edizione 2022 di Italian Green Road Award vede, anche per quest’anno, la presenza del nostro Istituto in qualità di sponsor e partener istituzionale, accanto a Legambiente. L’iniziativa, inoltre, gode del supporto della Regione Basilicata e della Città di Matera, che ospiteranno, dal 2 al 4 giugno, l’evento conclusivo dell’Italian Green Road Award 2022. La proclamazione dei vincitori, infatti, si svolgerà in una delle regioni vincitrici dell’Oscar nell’anno precedente: nel 2021 la Regione Basilicata ha vinto la menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane.

Si aprono oggi le candidature per l’Italian Green Road Award 2022, la settima edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, riconoscimento che viene assegnato alle regioni italiane che si sono particolarmente distinte nella valorizzazione dei percorsi ciclabili e nell’attenzione al turismo “lento”. Il settore del cicloturismo sta vivendo un periodo di grande affermazione che si spiega con la sua capacità di saper coniugare il desiderio di praticare attività all’aria aperta con l’esigenza crescente di adottare comportamenti sostenibili, contribuendo a conservare e valorizzare i territori. ANCMA stima per il 2021 un mercato attestato indicativamente sugli stessi volumi del 2020: oltre 2 milioni di bici vendute (+ 17% vs anno precedente con impennata del +44% per le e-bike). Secondo Legambiente, al cicloturismo nel complesso sono riconducibili 55 milioni di pernottamenti l’anno sul territorio nazionale e i turisti che hanno scelto la bicicletta per le loro vacanze estive spendono complessivamente circa 4,6 miliardi di euro, pari al 5,6% dell’intera spesa turistica generata a livello nazionale. L’edizione 2022 di Italian Green Road Award vede, anche per quest’anno, la presenza del nostro Istituto in qualità di sponsor e partener istituzionale, accanto a Legambiente. L’iniziativa, inoltre, gode del supporto della Regione Basilicata e della Città di Matera, che ospiteranno, dal 2 al 4 giugno, l’evento conclusivo dell’Italian Green Road Award 2022. La proclamazione dei vincitori, infatti, si svolgerà in una delle regioni vincitrici dell’Oscar nell’anno precedente: nel 2021 la Regione Basilicata ha vinto la menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane.