Sport Innovation Awards, “Virtual Trainer” miglior progetto dell’area Infrastrutture

L’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub, con il supporto degli Stati Generali Mondo del Lavoro dello Sport e il patrocinio della Regione Piemonte, ha presentato a Torino gli “Sport Innovation Awards”: in diretta video dal J|Hotel sono stati premiati progetti, prodotti e servizi innovativi, dal forte impatto sociale, economico e industriale nel mondo sportivo, che in Piemonte sono nati o hanno una ricaduta.

Sono stati indicativamente 30 i progetti raccolti, che hanno coperto tutte e sette le aree in cui è impegnata da tempo Sport Innovation Hub. Nel campo “Sport Infrastrutture e Logistica” il Presidente Abodi e Giada Russo, due volte campionessa italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio, hanno premiato come miglior progetto “Virtual Trainer”, sviluppato dall’azienda torinese IndicoTech, che si applica a tutti gli sport dove ci si confronta contro un tempo e dove i tempi di reazione dei movimenti sono importanti. Un segnale virtuale luminoso rappresenta l’atleta stesso con cui confrontarsi e il tempo della prestazione si trasforma in “luce”, in movimento, e consente di simulare situazioni di gara e di adattare l’allenamento a parametri fisici dell’atleta.

Una delle applicazioni è il Virtual Swim Trainer, una novità assoluta nel campo dei sistemi ad alta tecnologia per il supporto all’ allenamento nel nuoto, che offre funzionalità che aiutano gli allenatori nella pianificazione dell’allenamento grazie alla possibilità di definire tempi e velocità certe da seguire.

L’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub, con il supporto degli Stati Generali Mondo del Lavoro dello Sport e il patrocinio della Regione Piemonte, ha presentato a Torino gli “Sport Innovation Awards”: in diretta video dal J|Hotel sono stati premiati progetti, prodotti e servizi innovativi, dal forte impatto sociale, economico e industriale nel mondo sportivo, che in Piemonte sono nati o hanno una ricaduta. Sono stati indicativamente 30 i progetti raccolti, che hanno coperto tutte e sette le aree in cui è impegnata da tempo Sport Innovation Hub. Nel campo “Sport Infrastrutture e Logistica” il Presidente Abodi e Giada Russo, due volte campionessa italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio, hanno premiato come miglior progetto “Virtual Trainer”, sviluppato dall’azienda torinese IndicoTech, che si applica a tutti gli sport dove ci si confronta contro un tempo e dove i tempi di reazione dei movimenti sono importanti. Un segnale virtuale luminoso rappresenta l’atleta stesso con cui confrontarsi e il tempo della prestazione si trasforma in “luce”, in movimento, e consente di simulare situazioni di gara e di adattare l’allenamento a parametri fisici dell’atleta. Una delle applicazioni è il Virtual Swim Trainer, una novità assoluta nel campo dei sistemi ad alta tecnologia per il supporto all’ allenamento nel nuoto, che offre funzionalità che aiutano gli allenatori nella pianificazione dell’allenamento grazie alla possibilità di definire tempi e velocità certe da seguire.