San Lorenzo in Campo, comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino, diventa sempre più green. Infatti, dopo la riqualificazione della palestra comunale, i cui lavori sono terminati da pochi giorni con l’allaccio ufficiale alla rete elettrica, adesso l’Amministrazione Comunale ha concentrato l’attenzione sul tema della sostenibilità e dell’efficientamento energetico, attraverso l’installazione in copertura di due importanti elementi per la produzione di energia green a favore della struttura: il solare termico per poter generare l’acqua calda sanitaria e l’ impianto fotovoltaico per l’energia elettrica. Interventi che, riducendo il fabbisogno energetico dell’ edificio, portano anche a un’ottimizzazione dei costi di gestione.
Il costo complessivo dell’intervento, che ammonta a circa 150mila euro, è stato finanziato con risorse a fondo perduto di un bando regionale per l’ impiantistica sportiva e con un finanziamento da parte del nostro Istituto.
A questi interventi, se ne vanno ad aggiungere altri, sempre funzionali alla sostenibilità ambientale, realizzati nella stessa palestra, nelle scuole e presso il teatro e a breve partirà l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione e degli altri edifici rimanenti compreso il municipio.