Riparte l’Integrity Tour insieme a Lega Serie A e Sportradar

Educare gli atleti fin da giovani, contrastare il match-fixing e combattere le frodi sportive, questi gli obiettivi che ci vedono coinvolti anche in questa stagione insieme alla Lega Serie A e a Sportradar AG.

Prendono il via gli incontri dell’Integrity Tour 2021, rivolti ai ragazzi dei settori giovanili dei Club della Lega Serie A e di quelli impegnati nel Campionato Primavera 1 TIM 2020/2021. Il primo appuntamento vede coinvolti i ragazzi del settore giovanile della Lazio.

Nel corso delle sessioni di lavoro, svolte in streaming, l’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, spiegherà ad atleti, staff tecnici e dirigenti, il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante il workshop online saranno tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori per coinvolgerli nella manipolazione delle partite, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

I valori reputazionali del calcio rappresentano un modello comportamentale che non si esaurisce al termine dei novanta minuti di gioco, ma che deve proseguire anche fuori dal campo. In qualità di banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, promuoviamo, con la Lega Serie A, un percorso di responsabilità e trasparenza anche attraverso questi confronti, per contribuire a costruire un sistema più sano nel quale le persone, ai vari livelli, vengano scelte non soltanto per le qualità tecniche o professionali, ma anche per quelle personali e morali.

Educare gli atleti fin da giovani, contrastare il match-fixing e combattere le frodi sportive, questi gli obiettivi che ci vedono coinvolti anche in questa stagione insieme alla Lega Serie A e a Sportradar AG. Prendono il via gli incontri dell’Integrity Tour 2021, rivolti ai ragazzi dei settori giovanili dei Club della Lega Serie A e di quelli impegnati nel Campionato Primavera 1 TIM 2020/2021. Il primo appuntamento vede coinvolti i ragazzi del settore giovanile della Lazio. Nel corso delle sessioni di lavoro, svolte in streaming, l’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, spiegherà ad atleti, staff tecnici e dirigenti, il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante il workshop online saranno tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori per coinvolgerli nella manipolazione delle partite, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio. I valori reputazionali del calcio rappresentano un modello comportamentale che non si esaurisce al termine dei novanta minuti di gioco, ma che deve proseguire anche fuori dal campo. In qualità di banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura, promuoviamo, con la Lega Serie A, un percorso di responsabilità e trasparenza anche attraverso questi confronti, per contribuire a costruire un sistema più sano nel quale le persone, ai vari livelli, vengano scelte non soltanto per le qualità tecniche o professionali, ma anche per quelle personali e morali.