Abbiamo inaugurato quest’oggi, al Parco Sportivo del Foro Italico, la piattaforma DELTA: una tappa storica per il Credito Sportivo che permetterà di combinare l’analisi economico-finanziaria dei progetti con la misurazione del Social Return on Investment (SROI).
Alla presentazione ai media hanno partecipato il Presidente ICS Antonella Baldino, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente del CIP Luca Pancalli e il Partner di Open Economics Gianluca Calvosa.
Con questa iniziativa abbiamo mosso un ulteriore passo in avanti nella evoluzione di Banca per lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso il sostegno dei settori dello Sport e della Cultura. Nell’attività di finanziamento, effettueremo un’analisi mirata a valutare il rating ESG e l’impatto in termini di ritorno sociale sul territorio.
A partire dal mese di marzo, la misurazione del rating ESG e dello SROI sarà applicata a tutte le domande di finanziamento indipendentemente dalla dimensione e dalla tipologia di proponente, consentendo una valutazione del progetto lungo le dimensioni del rischio, del rendimento e dell’impatto. In questo modo ci dotiamo di uno strumento che rafforza e valorizza la nostra missione sociale.