Si è svolto questa mattina il convegno “Cultura e Sport, un binomio per vivere” organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e dall’Istituto per il Credito Sportivo. L’evento, che rappresenta la conclusione della Mostra “Umano troppo Umano – L’Agone atletico dagli altari alla polvere” tenutasi a Tivoli – Villa d’Este nei mesi scorsi, è stata l’occasione per approfondire l’importanza dello Sport e della Cultura nella società contemporanea.
La Cultura e lo Sport hanno una lunga storia di contributo ai luoghi e alle comunità, alle attività produttive. Sono un importante motore per raggiungere gli obiettivi economici e sociali di benessere, inclusione sociale e coesione.
E noi abbiamo l’onere e l’onore di lavorare per garantire lo sviluppo dei due settori che iniziano a viaggiare sulla stessa direzione e non essere più due entità distinte. Abbiamo quindi sposato il progetto del Centro Europeo Turismo promuovendo l’importanza di lavorare per la diffusione delle due passioni che muovono ogni giorno l’Italia.
All’evento hanno preso parte Stephane Verger – Direttore del Museo Nazionale Romano e curatore della Mostra; Giuseppe Lepore – Presidente Centro Europeo per il Turismo e la Cultura; Andrea Bruciati – Direttore di Villa Adriana e Villa d’Este e curatore della Mostra; le Miguel Gotor – Assessore alla Cultura di Roma Capitale; Vincenzo Molinese, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale; Silvia Salis, Vice Presidente del Coni.
Durante il convegno abbiamo premiato alcune personalità che si sono contraddistinte nel mondo della Cultura, dello Sport e attraverso la Stampa. In particolare hanno ricevuto il premio:
- DONATELLA ANSOVINI – TGR LAZIO;
- LAURA LARCAN – IL MESSAGGERO;
- PAOLO CONTI – CORRIERE DELLA SERA;
- FRANCESCO PUGLISI – IL TEMPO;
- LAURA MANCINI – LA REPUBBLICA;
- GIOVANNI LUCIFORA – GIORNALISTA RADIOFONICO – RADIO GLOBO;
- L.g.t. C.S. (Luogotenente Carica Speciale) SEBASTIANO MARIA ANTOCI – DAL 1995 ADDETTO ALLA SEZIONE ARCHEOLOGIA DEL REPARTO OPERATIVO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE;
- ELENA ESPOSITO – SEZIONE ARTI MARZIALI DI ROMA SPECIALITA’ LOTTA “CARABINIERI” – MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI DEL MONDO UNDER 23;
- ELEONORA DOMINICI – CAMPIONESSA ITALIANA 20KM MARCIA “FIAMME GIALLE”;
- MAX MANDUSIC – CAMPIONE ITALIANO SALTO CON L’ASTA “FIAMME GIALLE”;
- CAV. GIULIO GRAVINA – PRESIDENTE SQUADRA DI CALCIO ITALPOL CALCIO A5;
- DANIELE MASALA – CAMPIONE OLIMPIONICO ITALIANO NEL PENTATHLON MODERNO;
- MICHELE MAFFEI – SCHERMITORE E DIRIGENTE SPORTIVO ITALIANO.