Oscar Italiano del Cicloturismo, la Regione Toscana vince l’ottava edizione

È la Regione Toscana la vincitrice dell’ottava edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo con la Ciclopedonale Puccini. Il premio, che abbiamo sostenuto nel 2023, viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento.

Al secondo posto si classifica la Regione Sicilia con Sicily Divide mentre al terzo posto la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso – Ostiglia. Il Premio Stampa e Comunicazione è andato alla Regione Emilia Romagna per la Ciclovia della Food Valley mentre la menzione speciale di Legambiente è stata assegnata alla Regione Abruzzo per il Cammino d’Abruzzo.

La Ciclopedonale Puccini, vincitrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, è immersa fra Lucca e la Versilia raccontando i luoghi del compositore di cui si celebrerà il centenario della morte nel 2024. È una Ciclovia musicata perchè, attraverso una segnaletica munita di codice QR, permette di ascoltare le sinfonie in alcuni punti caratteristici durante la passeggiata lunga 58 km.

 

È la Regione Toscana la vincitrice dell’ottava edizione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo con la Ciclopedonale Puccini. Il premio, che abbiamo sostenuto nel 2023, viene assegnato ogni anno alle ciclovie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento. Al secondo posto si classifica la Regione Sicilia con Sicily Divide mentre al terzo posto la Regione Veneto con la Ciclabile Treviso – Ostiglia. Il Premio Stampa e Comunicazione è andato alla Regione Emilia Romagna per la Ciclovia della Food Valley mentre la menzione speciale di Legambiente è stata assegnata alla Regione Abruzzo per il Cammino d’Abruzzo. La Ciclopedonale Puccini, vincitrice dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, è immersa fra Lucca e la Versilia raccontando i luoghi del compositore di cui si celebrerà il centenario della morte nel 2024. È una Ciclovia musicata perchè, attraverso una segnaletica munita di codice QR, permette di ascoltare le sinfonie in alcuni punti caratteristici durante la passeggiata lunga 58 km.