Dieci diverse edizioni tutte accomunate dallo stesso obiettivo: diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo. Si è tenuta oggi la presentazione della decima edizione di “Onesti nello Sport”, il concorso nazionale che dal 2012 si rivolge agli studenti degli Istituti secondari di II grado, promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e il CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il nostro Istituto e con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale.
L’evento ha rappresentato l’occasione per illustrare la tematica dell’edizione 2022: l’importanza dello Sport nel contrasto al bullismo in tutte le sue forme, incluse quelle attraverso le piattaforme digitali.
Il concorso si svilupperà in due categorie, quella video-musicale, che prevede la produzione di un brano musicale e di un video originale della durata massima di 3 minuti, e quella stories, con la produzione di un breve video della durata massima di un minuto.
A stabilire le due squadre vincitrici, che potranno assistere alla 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto a Roma, saranno una votazione online sui canali social della Fondazione e il giudizio di una commissione composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione stessa.
Un’iniziativa che consentirà, rivolgendosi a centinaia di istituti scolastici, di valorizzare l’importanza sociale dello Sport e la sua valenza formativa.