“Insegnare la finanza con l’educazione civica”, su Il Sole 24 Ore la professoressa Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento dell’attività di educazione finanziaria, evidenzia come la conoscenza delle basi della finanza sia fondamentale per trovare, filtrare e contestualizzare le informazioni necessarie per reagire a una crisi. Inoltre, permette di gestire i risparmi in modo più efficace.
A conferma di questo il Comitato ha raccolto dei dati: la pandemia ha economicamente colpito più duramente le famiglie in cui nessuno aveva conoscenze finanziarie (30%) rispetto a quelle con un livello di conoscenza più alto (19%). Tutto ciò rende chiara e immediata la necessità per i giovani di acquisire competenze, più o meno specifiche a seconda dell’età, sulla finanza.
La professoressa Lusardi propone quindi di impartire l’educazione finanziaria nelle scuole, già dalle elementari fino alla scuola secondaria, e nei vari corsi universitari e il Comitato Edufin ha già redatto le linee guida riguardanti gli argomenti da inserire, il materiale didattico da utilizzare e la formazione degli insegnanti.