ICS insieme a Lega Serie A e Sportradar, riparte il workshop sull’integrità del gioco con un nuovo modulo dedicato ai social media

Formare i giovani calciatori sui temi dell’integrità sportiva, del betting e del match-fixing, in modo da preservare i valori dello Sport e garantire il regolare svolgimento delle competizioni: ripartiamo insieme alla Lega Serie A e a Sportradar con il workshop sull’integrità del gioco e il contrasto al match-fixing con un nuovo modulo formativo interamente dedicato alle corrette modalità di utilizzo dei social media.

L’iniziativa è rivolta ai calciatori dei settori giovanili dei Club della Lega Serie A e di quelli impegnati nel Campionato Primavera 1 TIMVISION 2021/2022.

Prime tappe del nuovo percorso sono Roma e Milano: si parte con i ragazzi delle formazioni Primavera, Under 17 e 18 dell’AS Roma, per proseguire poi con la Primavera dell’AC Milan.

Le sessioni di lavoro sono tenute dall’avvocato Marcello Presilla, che spiega ad atleti, staff tecnici e dirigenti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone la casistica nazionale e internazionale, i rischi e le conseguenze dal punto di vista sportivo, professionale e legale, comprese le modalità di adescamento da parte dei fixers, approfondendo con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e all’utilizzo dei social media.

Un progetto che costituisce per l’Istituto, in qualità di Banca Sociale per lo Sviluppo Sostenibile dello Sport e della Cultura, un investimento sui fondamentali e imprescindibili valori reputazionali del calcio.

Formare i giovani calciatori sui temi dell’integrità sportiva, del betting e del match-fixing, in modo da preservare i valori dello Sport e garantire il regolare svolgimento delle competizioni: ripartiamo insieme alla Lega Serie A e a Sportradar con il workshop sull’integrità del gioco e il contrasto al match-fixing con un nuovo modulo formativo interamente dedicato alle corrette modalità di utilizzo dei social media. L’iniziativa è rivolta ai calciatori dei settori giovanili dei Club della Lega Serie A e di quelli impegnati nel Campionato Primavera 1 TIMVISION 2021/2022. Prime tappe del nuovo percorso sono Roma e Milano: si parte con i ragazzi delle formazioni Primavera, Under 17 e 18 dell’AS Roma, per proseguire poi con la Primavera dell’AC Milan. Le sessioni di lavoro sono tenute dall’avvocato Marcello Presilla, che spiega ad atleti, staff tecnici e dirigenti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone la casistica nazionale e internazionale, i rischi e le conseguenze dal punto di vista sportivo, professionale e legale, comprese le modalità di adescamento da parte dei fixers, approfondendo con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e all’utilizzo dei social media. Un progetto che costituisce per l’Istituto, in qualità di Banca Sociale per lo Sviluppo Sostenibile dello Sport e della Cultura, un investimento sui fondamentali e imprescindibili valori reputazionali del calcio.