ICS insieme a Earth Day per il progetto “Obiettivo2030 Laudato Sì”

In occasione del Training Camp 2021 dell’ANCI a Ventotene, si è tenuto l’evento di lancio del progetto Obiettivo2030 Laudato sì, organizzato da Earth Day Italia e promosso dal nostro Istituto per accompagnare la transizione ecologica dei territori italiani.

L’iniziativa si sostanzia in un tour attraverso le diocesi italiane per promuovere la Piattaforma Laudato sì lanciata da Papa Francesco lo scorso maggio, al fine di mobilitare ogni persona responsabile all’applicazione pratica dei principi di sostenibilità espressi nella storica enciclica, e coinvolgendo progressivamente tutti i membri delle comunità locali, auspicando il raggiungimento di un’economia, un’istruzione e una spiritualità ecologica. La prima tappa sarà presso l’Arcidiocesi di Siena.

L’evento di lancio dell’iniziativa è stato coordinato dal Presidente Abodi, che ha voluto sottolineare quanto sia importante trasferire i principi d’azione in prassi che diano dei risultati misurabili, in modo che le buone pratiche ambientali siano in grado di fare effettivamente la differenza. Hai poi posto l’attenzione sull’importanza del gioco di squadra e su come l’Istituto, grazie ad un’intensa collaborazione con l’ANCI, metta a disposizione le proprie misure facendole dialogare con gli strumenti pubblici, così da incidere positivamente sullo Sport e sulla Cultura.

A moderare Pierluigi Sassi, unitamente a Emilio Ciarlo, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione AICS (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo). Il lancio ha visto, inoltre, la partecipazione dell’Arcivescovo di SienaCardinale Augusto Paolo Lojudice, del Ministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili, prof. Enrico Giovannini, della Sottosegretaria all’Innovazione Tecnologica e Transizione DigitaleOn. Assuntela Messina, e del Coordinatore del Dipartimento Ecologia e Creato della Santa Sede, padre Joshtrom Isac Kureethadam.

In occasione del Training Camp 2021 dell’ANCI a Ventotene, si è tenuto l’evento di lancio del progetto Obiettivo2030 Laudato sì, organizzato da Earth Day Italia e promosso dal nostro Istituto per accompagnare la transizione ecologica dei territori italiani. L’iniziativa si sostanzia in un tour attraverso le diocesi italiane per promuovere la Piattaforma Laudato sì lanciata da Papa Francesco lo scorso maggio, al fine di mobilitare ogni persona responsabile all’applicazione pratica dei principi di sostenibilità espressi nella storica enciclica, e coinvolgendo progressivamente tutti i membri delle comunità locali, auspicando il raggiungimento di un’economia, un’istruzione e una spiritualità ecologica. La prima tappa sarà presso l’Arcidiocesi di Siena. L’evento di lancio dell’iniziativa è stato coordinato dal Presidente Abodi, che ha voluto sottolineare quanto sia importante trasferire i principi d’azione in prassi che diano dei risultati misurabili, in modo che le buone pratiche ambientali siano in grado di fare effettivamente la differenza. Hai poi posto l’attenzione sull’importanza del gioco di squadra e su come l’Istituto, grazie ad un’intensa collaborazione con l’ANCI, metta a disposizione le proprie misure facendole dialogare con gli strumenti pubblici, così da incidere positivamente sullo Sport e sulla Cultura. A moderare Pierluigi Sassi, unitamente a Emilio Ciarlo, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione AICS (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo). Il lancio ha visto, inoltre, la partecipazione dell’Arcivescovo di SienaCardinale Augusto Paolo Lojudice, del Ministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili, prof. Enrico Giovannini, della Sottosegretaria all’Innovazione Tecnologica e Transizione DigitaleOn. Assuntela Messina, e del Coordinatore del Dipartimento Ecologia e Creato della Santa Sede, padre Joshtrom Isac Kureethadam.