Un evento unico per celebrare i venti anni dalla fondazione dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV). Nasce così la “Via Francigena. Road to Rome 2021”, un cammino lungo 3.200 chilometri, dal Nord Europa ai porti del Mediterraneo, sulle orme dei pellegrini medievali.
L’iniziativa è partita il 15 giugno dalla Cattedrale di Canterbury, dove è ubicata la pietra del chilometro zero della Via, e seguirà un itinerario che condurrà i partecipanti prima a Roma, il 10 settembre, e successivamente a Santa Maria di Leuca, destinazione finale, il 18 ottobre.
Un viaggio che, attraverso spostamenti a piedi o in bicicletta, toccherà 16 regioni e 630 Comuni europei, tra Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, basandosi sul percorso indicato dal diario del vescovo Sigerico di Canterbury.
Contribuire alla ripartenza economica dei territori e valorizzare il turismo sostenibile sono due dei principali obiettivi dell’evento, che, insieme ai valori di cui si fa portatore, condividiamo pienamente e sosteniamo in qualità di partner istituzionale.