ICS finanzia la Provincia di Lucca per il restauro del complesso di S. Nicolao

Una nuova importante opportunità di collaborazione con la Provincia di Lucca, già cliente dell’Istituto con quattordici finanziamenti in essere, che amplia il perimetro di azione anche alla Cultura.

Grazie al Bando Cultura Missione Comune 2021, nell’ambito del protocollo di intesa “ANCI – ICS”, abbiamo concesso un finanziamento di € 2.955.000,00 della durata di 25 anni per un intervento di restauro del complesso ex Convento S. Nicolao a Lucca, sede del Liceo delle Scienze Umane “L.A. Paladini” e Istituto Professionale “M. Civitali”.

L’ex convento, fondato nel 1330 dalla famiglia Busdraghi come sede delle agostiniane di Santa Maria della Croce, ha ospitato fino a giugno 2018 il Liceo delle scienze umane “L.A. Paladini”, l’Istituto professionale “M. Civitali” e una scuola materna. In quello stesso anno però si è resa necessaria una campagna di indagini, volta allo studio della vulnerabilità sismica e al recupero e al risanamento della sede scolastica, che ha dichiarato l’immobile inagibile.

L’intervento, infatti, prevede proprio operazioni di messa in sicurezza al fine del miglioramento sismico, di restauro e adeguamento dell’antico edificio alla normativa antincendio. L’obiettivo della Provincia è riportare gli studenti del Paladini e del Civitali nel complesso di S. Nicolao per l’anno scolastico 2023-2024.

Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di finanziamento agevolato dedicate al patrimonio culturale pubblico e privato, che si avvalgono di strumenti operativi messi a disposizione dal Governo, in termini di garanzie e contribuzione in conto interessi, che possono diventare un valore aggiunto per il settore.

 

Una nuova importante opportunità di collaborazione con la Provincia di Lucca, già cliente dell’Istituto con quattordici finanziamenti in essere, che amplia il perimetro di azione anche alla Cultura. Grazie al Bando Cultura Missione Comune 2021, nell’ambito del protocollo di intesa “ANCI – ICS”, abbiamo concesso un finanziamento di € 2.955.000,00 della durata di 25 anni per un intervento di restauro del complesso ex Convento S. Nicolao a Lucca, sede del Liceo delle Scienze Umane “L.A. Paladini” e Istituto Professionale “M. Civitali”. L’ex convento, fondato nel 1330 dalla famiglia Busdraghi come sede delle agostiniane di Santa Maria della Croce, ha ospitato fino a giugno 2018 il Liceo delle scienze umane “L.A. Paladini”, l’Istituto professionale “M. Civitali” e una scuola materna. In quello stesso anno però si è resa necessaria una campagna di indagini, volta allo studio della vulnerabilità sismica e al recupero e al risanamento della sede scolastica, che ha dichiarato l’immobile inagibile. L’intervento, infatti, prevede proprio operazioni di messa in sicurezza al fine del miglioramento sismico, di restauro e adeguamento dell’antico edificio alla normativa antincendio. L’obiettivo della Provincia è riportare gli studenti del Paladini e del Civitali nel complesso di S. Nicolao per l’anno scolastico 2023-2024. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di finanziamento agevolato dedicate al patrimonio culturale pubblico e privato, che si avvalgono di strumenti operativi messi a disposizione dal Governo, in termini di garanzie e contribuzione in conto interessi, che possono diventare un valore aggiunto per il settore.