ICS e Fondazione Con il Sud insieme per la riqualificazione delle infrastrutture sportive del Sud Italia

Nell’ambito del bando di Fondazione CON IL SUD “Sport – l’importante è partecipare”, il Presidente Andrea Abodi e il Presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, hanno siglato una convenzione triennale per supportare i progetti dedicati alla riqualificazione e valorizzazione di impianti e strutture sportive.

L’accordo prevede nello specifico finanziamenti per riqualificazioni e ristrutturazioni di impianti sportivi e culturali coinvolti dai progetti, in particolare per quanto riguarda la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’implementazione tecnologica (plafond di 20 milioni di euro); garanzie e contributi in conto interesse per i già citati finanziamenti destinati allo sport (plafond di 3 milioni di contributi). Inoltre sarà valutata la possibilità di concedere dei finanziamenti per anticipare ai beneficiari i contributi in conto capitale che saranno erogati dalla Fondazione.

Il bando, con 330 proposte pervenute, ha l’obiettivo di sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso territorio del Sud Italia.L’iniziativa si rivolge infatti agli enti di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Un impegno quindi, quello che abbiamo assunto, che intende contribuire allo sviluppo di infrastrutture sportive ad alto profilo di socialità e alla costruzione di una società inclusiva e integrata.

Nell’ambito del bando di Fondazione CON IL SUD “Sport – l’importante è partecipare”, il Presidente Andrea Abodi e il Presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, hanno siglato una convenzione triennale per supportare i progetti dedicati alla riqualificazione e valorizzazione di impianti e strutture sportive. L’accordo prevede nello specifico finanziamenti per riqualificazioni e ristrutturazioni di impianti sportivi e culturali coinvolti dai progetti, in particolare per quanto riguarda la messa in sicurezza, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’implementazione tecnologica (plafond di 20 milioni di euro); garanzie e contributi in conto interesse per i già citati finanziamenti destinati allo sport (plafond di 3 milioni di contributi). Inoltre sarà valutata la possibilità di concedere dei finanziamenti per anticipare ai beneficiari i contributi in conto capitale che saranno erogati dalla Fondazione. Il bando, con 330 proposte pervenute, ha l’obiettivo di sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso territorio del Sud Italia.L’iniziativa si rivolge infatti agli enti di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Un impegno quindi, quello che abbiamo assunto, che intende contribuire allo sviluppo di infrastrutture sportive ad alto profilo di socialità e alla costruzione di una società inclusiva e integrata.