ICS e FIGC firmano protocollo d’intesa per sostenere il sistema calcio

Firmato a Roma dal Presidente Abodi e dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, un Protocollo d’intesa per sostenere finanziariamente i Club professionistici che partecipano ai Campionati di B e C.

L’accordo stabilisce i criteri di utilizzo del “Fondo Sostegno Calcio”, costituito con risorse della FIGC pari a 5 milioni di euro, per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle Società di Lega B e Lega Pro, in regola con gli adempimenti federali, dell’importo massimo, rispettivamente, di 100 mila e 50 mila euro.

Il contributo della FIGC rimborserà una parte degli oneri sostenuti dai Club, relativi a finanziamenti per liquidità per un massimo di 50 milioni di euro, concessi dall’ICS e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia PMI del Medio Credito Centrale. L’importo massimo di ciascun mutuo sarà di 1 milione di euro per le società di Lega B e di 500 mila euro per quelle di Lega Pro.

Un’iniziativa che facilita quindi l’accesso ai nostri finanziamenti per liquidità destinati al sistema calcio e rappresenta un altro importante strumento, che si aggiunge a quello che abbiamo già messo in campo per il settore dilettantistico. Inoltre, con la FIGC e in collaborazione con le due Leghe interessate da queste misure, forniremo un’attività informativa e di consulenza dedicata, per favorire l’accesso al credito e al “Fondo Sostegno Calcio” da parte dei Club associati.

Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere alla mail dedicata: sostegnocalcio@creditosportivo.it

Firmato a Roma dal Presidente Abodi e dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, un Protocollo d’intesa per sostenere finanziariamente i Club professionistici che partecipano ai Campionati di B e C. L’accordo stabilisce i criteri di utilizzo del “Fondo Sostegno Calcio”, costituito con risorse della FIGC pari a 5 milioni di euro, per l’erogazione di contributi a fondo perduto alle Società di Lega B e Lega Pro, in regola con gli adempimenti federali, dell’importo massimo, rispettivamente, di 100 mila e 50 mila euro. Il contributo della FIGC rimborserà una parte degli oneri sostenuti dai Club, relativi a finanziamenti per liquidità per un massimo di 50 milioni di euro, concessi dall’ICS e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia PMI del Medio Credito Centrale. L’importo massimo di ciascun mutuo sarà di 1 milione di euro per le società di Lega B e di 500 mila euro per quelle di Lega Pro. Un’iniziativa che facilita quindi l’accesso ai nostri finanziamenti per liquidità destinati al sistema calcio e rappresenta un altro importante strumento, che si aggiunge a quello che abbiamo già messo in campo per il settore dilettantistico. Inoltre, con la FIGC e in collaborazione con le due Leghe interessate da queste misure, forniremo un’attività informativa e di consulenza dedicata, per favorire l’accesso al credito e al “Fondo Sostegno Calcio” da parte dei Club associati. Per qualsiasi informazione o necessità è possibile scrivere alla mail dedicata: sostegnocalcio@creditosportivo.it