ICS e FEDERGOLF “Impegnati nel Verde” per la sostenibilità ambientale dei circoli

Rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Federazione Italiana Golf, sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso i riconoscimenti del progetto “Impegnati nel Verde”, da assegnare ai migliori circoli italiani per l’edizione 2021.

Il Progetto ha il compito di avvicinare progressivamente l’intero movimento golfistico italiano verso la Certificazione Ambientale Internazionale GEO – Golf Environment Organization, programma riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e dalle più importanti associazioni che operano nel mondo del golf (R&A, EGA, PGA European Tour) e a difesa dell’ambiente (World Wide Fund for Nature).

Sviluppo delle politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf, riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, impegno nei confronti del problema dell’ambiente e sensibilizzazione del “turismo verde”, rappresentano i cinque capisaldi dell’iniziativa, che premia l’impegno profuso dai Circoli nelle seguenti categorie: acqua, biodiversità, energia, paesaggio, patrimonio storico, artistico e culturale. Il lavoro e le attività svolte vengono esaminati da un Comitato Tecnico Scientifico composto da cinque docenti universitari, che valutano l’utilizzo di tecnologie, metodologie, progettazioni e gestioni in grado di sviluppare un netto miglioramento della sostenibilità ambientale dei percorsi e un approccio responsabile nell’utilizzo delle risorse naturali.

I premi vengono consegnati dai Presidenti o Delegati dei Comitati Regionali F.I.G. e dai Referenti Territoriali ICS ai Circoli con i seguenti abbinamenti:

  • GC Brolo Bassano (Veneto) – categoria Patrimonio storico, artistico, culturale
  • GC Montecchia (Veneto) – categoria Patrimonio storico, artistico, culturale
  • GC Le Fonti (Emilia-Romagna) – categoria Biodiversità
  • GC Cosmopolitan (Pisa – Toscana) – categoria Biodiversità
  • GC Le Pavoniere (Firenze – Toscana) – categoria Acqua

Rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Federazione Italiana Golf, sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso i riconoscimenti del progetto “Impegnati nel Verde”, da assegnare ai migliori circoli italiani per l’edizione 2021. Il Progetto ha il compito di avvicinare progressivamente l’intero movimento golfistico italiano verso la Certificazione Ambientale Internazionale GEO – Golf Environment Organization, programma riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e dalle più importanti associazioni che operano nel mondo del golf (R&A, EGA, PGA European Tour) e a difesa dell’ambiente (World Wide Fund for Nature). Sviluppo delle politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf, riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, impegno nei confronti del problema dell’ambiente e sensibilizzazione del “turismo verde”, rappresentano i cinque capisaldi dell’iniziativa, che premia l’impegno profuso dai Circoli nelle seguenti categorie: acqua, biodiversità, energia, paesaggio, patrimonio storico, artistico e culturale. Il lavoro e le attività svolte vengono esaminati da un Comitato Tecnico Scientifico composto da cinque docenti universitari, che valutano l’utilizzo di tecnologie, metodologie, progettazioni e gestioni in grado di sviluppare un netto miglioramento della sostenibilità ambientale dei percorsi e un approccio responsabile nell’utilizzo delle risorse naturali. I premi vengono consegnati dai Presidenti o Delegati dei Comitati Regionali F.I.G. e dai Referenti Territoriali ICS ai Circoli con i seguenti abbinamenti:
  • GC Brolo Bassano (Veneto) – categoria Patrimonio storico, artistico, culturale
  • GC Montecchia (Veneto) – categoria Patrimonio storico, artistico, culturale
  • GC Le Fonti (Emilia-Romagna) – categoria Biodiversità
  • GC Cosmopolitan (Pisa – Toscana) – categoria Biodiversità
  • GC Le Pavoniere (Firenze – Toscana) – categoria Acqua