La città di Firenze, storicamente simbolo del Rinascimento italiano, custodisce un patrimonio storico, artistico e culturale unico al mondo. Un’eredità da tutelare, investendo nella conservazione e nella valorizzazione delle proprie bellezze, e una missione da portare avanti anche ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dal nostro Istituto.
Grazie al Bando ICS “Cultura Missione Comune”, infatti, il Comune di Firenze ha avuto accesso a un finanziamento di 2.130.000 € per la realizzazione di sette progetti dedicati a restauro, messa in sicurezza e riqualificazione di una parte significativa del patrimonio della Città.
In particolare, gli interventi finanziati sono relativi a:
- il restauro di 32 volumi appartenenti al fondo storico della raccolta contenuta nella Biblioteca delle Oblate;
- la realizzazione dei nuovi impianti elettrici e speciali dei locali della ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti;
- il recupero degli apparati decorativi della volta, delle pareti perimetrali e le decorazioni presenti nella sagrestia dell’ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti;
- il restauro degli argenti di Palazzo Vecchio;
- la ristrutturazione della Torre di San Nicolò;
- il consolidamento e il relativo restauro della Terrazza Vasariana;
- gli interventi di miglioramento sismico della facciata del Teatro della Pergola.
Un’operazione che attesta il nostro impegno nell’ampliamento del ventaglio delle opportunità e delle soluzioni offerte ai protagonisti del Settore, grazie agli strumenti finanziari messi a disposizione dal Ministero della Cultura.