Gualdo Tadino, un finanziamento ICS per la riqualificazione della pista ciclabile “Adolfo Leoni”

Il ciclodromo di Gualdo Tadino, intitolato al campione del mondo Adolfo Leoni, nato nel piccolo comune umbro nel 1917, nel corso degli anni è diventato una struttura molto frequentata dagli appassionati di ciclismo, con raduni anche di grande richiamo, e destinazione prediletta per corse e passeggiate. La struttura, proiettata al futuro, è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione, grazie a un mutuo concesso dal nostro Istituto, nell’ambito del bando dedicato agli Enti Locali per il finanziamento di interventi e investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto.

I lavori effettuati hanno riguardato principalmente la rimozione dei cordoli di recinzione lungo l’intero percorso, la sostituzione dell’impianto di illuminazione con la messa in funzione di lampade a led, maggiormente performanti e con un consumo energetico inferiore, oltre a un insieme di piccoli interventi volti a mettere in sicurezza la struttura e a rinnovarne l’estetica.

Alla cerimonia di inaugurazione, svolta alla presenza delle principali autorità locali, è seguita la riapertura della struttura al pubblico, che così ha finalmente potuto riappropriarsi di un’opera fondamentale per l’attività sportiva della comunità locale e non solo.

Il ciclodromo di Gualdo Tadino, intitolato al campione del mondo Adolfo Leoni, nato nel piccolo comune umbro nel 1917, nel corso degli anni è diventato una struttura molto frequentata dagli appassionati di ciclismo, con raduni anche di grande richiamo, e destinazione prediletta per corse e passeggiate. La struttura, proiettata al futuro, è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione, grazie a un mutuo concesso dal nostro Istituto, nell’ambito del bando dedicato agli Enti Locali per il finanziamento di interventi e investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto. I lavori effettuati hanno riguardato principalmente la rimozione dei cordoli di recinzione lungo l’intero percorso, la sostituzione dell’impianto di illuminazione con la messa in funzione di lampade a led, maggiormente performanti e con un consumo energetico inferiore, oltre a un insieme di piccoli interventi volti a mettere in sicurezza la struttura e a rinnovarne l’estetica. Alla cerimonia di inaugurazione, svolta alla presenza delle principali autorità locali, è seguita la riapertura della struttura al pubblico, che così ha finalmente potuto riappropriarsi di un’opera fondamentale per l’attività sportiva della comunità locale e non solo.