Siamo in Liguria, precisamente a Loano, comune di circa diecimila abitanti della Provincia di Savona. Punto di riferimento per l’intera regione, la cittadina è sede del Palagarassini, un impianto natatorio frequentato da tutti i ragazzi e le ragazze del territorio che però iniziava a mostrare ormai i primi segni del tempo.
L’amministrazione comunale, grazie a un nostro importante finanziamento, è intervenuta sulla struttura di via Giacomo Matteotti pianificando interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico, che adeguassero l’impianto alle normative attuali.
Nel dettaglio, i lavori hanno portato una serie di migliorie significative alla struttura, sia dal punto di vista strutturale che tecnico, che garantiranno una riduzione significativa dell’impatto ambientale, grazie, ad esempio, alla riqualificazione della centrale termica, all’installazione di nuove lampade led, alla sostituzione dell’impianto di ventilazione e di quello di climatizzazione. Tutti interventi, che, insieme ad altre misure, porteranno ad un risparmio energetico superiore al 30%.
Per ciò che riguarda, invece, il profilo funzionale ed estetico della struttura, è stata posata una nuova pavimentazione in ceramica e antiscivolo, rinnovata l’impermeabilizzazione, modificata la profondità della vasca e ristrutturate le pareti laterali.
La cerimonia d’inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità locali e di un ospite speciale, Matteo Aicardi, pallanuotista italiano, centroboa della Pro Recco e vincitore di un argento alle Olimpiadi di Londra 2012, cresciuto proprio nella piscina del Palagarassini nelle giovanili della Doria Nuoto Loano, della quale è stato nominato socio onorario e membro del direttivo societario.