“Da Calciatore a Imprenditore”, ICS e AIC ancora insieme per la formazione di calciatori e calciatrici

Una partnership consolidata quella tra l’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Italiana Calciatori, che si rafforza ogni anno grazie a progetti e iniziative comuni.

Dal 15 al 17 giugno la sede dell’ICS ospiterà la quarta edizione del corso di formazione “Da calciatore a imprenditore”, incentrato sulla gestione degli impianti sportivi e delle scuole calcio. Tre giornate di formazione caratterizzate dall’analisi del settore sportivo in ottica imprenditoriale, con particolare riferimento alle migliori modalità di realizzazione e gestione di un impianto o di una scuola calcio. Il corso è stato pensato proprio per accompagnare calciatori e calciatrici, in un percorso di sviluppo professionale e imprenditoriale utile a favorire l’inserimento lavorativo degli atleti.

Il corso consentirà quindi di conoscere il mondo del calcio da un’altra prospettiva, seguendo le lezioni proposte dai professionisti del settore: dalla gestione degli impianti sportivi alle procedure per la realizzazione e la riqualificazione degli stessi, fino ad arrivare alla contrattualistica e alle varie tipologie di finanziamento.

Un impegno costante e una concreta volontà, quella di ICS e AIC, di investire non solo sulle infrastrutture fisiche, ma anche e soprattutto sulle infrastrutture immateriali, come la formazione, l’informazione e l’educazione.

Una partnership consolidata quella tra l’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Italiana Calciatori, che si rafforza ogni anno grazie a progetti e iniziative comuni. Dal 15 al 17 giugno la sede dell’ICS ospiterà la quarta edizione del corso di formazione “Da calciatore a imprenditore”, incentrato sulla gestione degli impianti sportivi e delle scuole calcio. Tre giornate di formazione caratterizzate dall’analisi del settore sportivo in ottica imprenditoriale, con particolare riferimento alle migliori modalità di realizzazione e gestione di un impianto o di una scuola calcio. Il corso è stato pensato proprio per accompagnare calciatori e calciatrici, in un percorso di sviluppo professionale e imprenditoriale utile a favorire l’inserimento lavorativo degli atleti. Il corso consentirà quindi di conoscere il mondo del calcio da un’altra prospettiva, seguendo le lezioni proposte dai professionisti del settore: dalla gestione degli impianti sportivi alle procedure per la realizzazione e la riqualificazione degli stessi, fino ad arrivare alla contrattualistica e alle varie tipologie di finanziamento. Un impegno costante e una concreta volontà, quella di ICS e AIC, di investire non solo sulle infrastrutture fisiche, ma anche e soprattutto sulle infrastrutture immateriali, come la formazione, l’informazione e l’educazione.