Credito Sportivo – Federculture: firmato protocollo d’intesa a sostegno della Cultura

Un Protocollo d’Intesa triennale per sostenere il settore delle attività culturali, anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi bancari e di advisory, a favore della articolata e qualificata rete degli Associati a Federculture. Questo l’accordo siglato oggi dal Presidente Andrea Abodi e dal Presidente di Federculture, Andrea Cancellato, per favorire, attraverso lo stanziamento di un plafond di 100 milioni di euro, investimenti nel settore delle attività culturali, inclusi investimenti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, luoghi e immobili destinati ad attività culturali e beni storici vincolati.

Elementi rilevanti dell’accordo, nell’ambito degli interventi finanziati dall’ICS, saranno la sostenibilità, gli elementi di integrazione dei criteri ESG, l’efficienza energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa a norma e in sicurezza, l’implementazione tecnologica delle infrastrutture, la digitalizzazione del patrimonio culturale.

Eventuali finanziamenti, che il Protocollo non contempla come impegno, potranno essere concessi a giudizio autonomo dell’Istituto, con durata massima di 25 anni per gli Associati aventi natura di Enti Locali e di 20 anni per quelli di diversa natura.

Inoltre, con riferimento agli eventuali finanziamenti di investimenti aventi come finalità la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, l’Istituto potrà valutare la concessione di un contributo in conto interessi a valere sul Fondo Cultura.

 



Un Protocollo d’Intesa triennale per sostenere il settore delle attività culturali, anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi bancari e di advisory, a favore della articolata e qualificata rete degli Associati a Federculture. Questo l’accordo siglato oggi dal Presidente Andrea Abodi e dal Presidente di Federculture, Andrea Cancellato, per favorire, attraverso lo stanziamento di un plafond di 100 milioni di euro, investimenti nel settore delle attività culturali, inclusi investimenti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, luoghi e immobili destinati ad attività culturali e beni storici vincolati. Elementi rilevanti dell’accordo, nell’ambito degli interventi finanziati dall’ICS, saranno la sostenibilità, gli elementi di integrazione dei criteri ESG, l’efficienza energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa a norma e in sicurezza, l’implementazione tecnologica delle infrastrutture, la digitalizzazione del patrimonio culturale. Eventuali finanziamenti, che il Protocollo non contempla come impegno, potranno essere concessi a giudizio autonomo dell’Istituto, con durata massima di 25 anni per gli Associati aventi natura di Enti Locali e di 20 anni per quelli di diversa natura. Inoltre, con riferimento agli eventuali finanziamenti di investimenti aventi come finalità la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, l’Istituto potrà valutare la concessione di un contributo in conto interessi a valere sul Fondo Cultura.