Cinema e Moda, ad Alberta Ferretti il Women in Cinema Award

Un premio dedicato alla valorizzazione del talento femminile  nel mondo del cinema, questo è il Women in Cinema Award, iniziativa che sosteniamo in qualità di  partner istituzionale.

L’edizione 2021 del premio è stata assegnata ad Alberta Ferretti, prima stilista a riceverlo e donna dalla straordinaria passione e determinazione, che nella sua carriera è stata in grado di esaltare la figura femminile con i suoi abiti, portando alla massima espressione il legame tra cinema e moda.

La cerimonia di premiazione si è svolta al Lido di Venezia, durante la 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, e ha visto protagoniste, accanto ad Alberta Ferretti, altre 4 importanti figure del mondo cinema e della cultura: la regista bosniaca Jasmila Zbanic. arrivata alla candidatura all’Oscar come miglior film straniero, la produttrice Marta Donzelli, prima donna presidente del Centro sperimentale di cinematografia, l’attrice belga Virgine Efira, componente della giuria che assegnerà il Leone d’oro alla Mostra e la scrittrice Nadia Terranova, finalista del Premio Strega.

Inoltre, con il pensiero rivolto alla difficile situazione in Afghanistan, il Women in Cinema Award ha premiato anche due donne afghane: Shahrbanoo Sadat, giovane scrittrice e regista e Zahara Ahamadi. attivista e imprenditrice.

Un premio dedicato alla valorizzazione del talento femminile  nel mondo del cinema, questo è il Women in Cinema Award, iniziativa che sosteniamo in qualità di  partner istituzionale. L’edizione 2021 del premio è stata assegnata ad Alberta Ferretti, prima stilista a riceverlo e donna dalla straordinaria passione e determinazione, che nella sua carriera è stata in grado di esaltare la figura femminile con i suoi abiti, portando alla massima espressione il legame tra cinema e moda. La cerimonia di premiazione si è svolta al Lido di Venezia, durante la 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, e ha visto protagoniste, accanto ad Alberta Ferretti, altre 4 importanti figure del mondo cinema e della cultura: la regista bosniaca Jasmila Zbanic. arrivata alla candidatura all’Oscar come miglior film straniero, la produttrice Marta Donzelli, prima donna presidente del Centro sperimentale di cinematografia, l’attrice belga Virgine Efira, componente della giuria che assegnerà il Leone d’oro alla Mostra e la scrittrice Nadia Terranova, finalista del Premio Strega. Inoltre, con il pensiero rivolto alla difficile situazione in Afghanistan, il Women in Cinema Award ha premiato anche due donne afghane: Shahrbanoo Sadat, giovane scrittrice e regista e Zahara Ahamadi. attivista e imprenditrice.