Appello per il clima dal mondo delle imprese italiane

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, autorevole punto di riferimento per i principali settori della green economy, coinvolgendo il mondo delle imprese italiane, si è fatta promotrice di un appello per il clima, che in qualità di banca pubblica per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura abbiamo sottoscritto, con l’obiettivo di rendere gli investimenti europei adeguati alla sfida di una transizione ecologica, climatica e socialmente sostenibile.

A Bruxelles è infatti in corso la discussione sui criteri per l’utilizzo dei fondi di Next Generation EU e di quelli del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 per un importo complessivo di circa 1.880 miliardi di euro. Quindi, proprio in vista della negoziazione relativa alla versione finale del pacchetto di ripresa europeo post Covid, attraverso l’Appello si avanza la richiesta di aumentare la quota di questi fondi destinata a interventi benefici per il clima.

La transizione verso un’economia ambientalmente sostenibile e climaticamente neutrale rappresenta una sfida epocale che cambierà il sistema energetico e i nostri modelli di produzione e consumo in tutti i settori.

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, autorevole punto di riferimento per i principali settori della green economy, coinvolgendo il mondo delle imprese italiane, si è fatta promotrice di un appello per il clima, che in qualità di banca pubblica per lo sviluppo sostenibile dello Sport e della Cultura abbiamo sottoscritto, con l’obiettivo di rendere gli investimenti europei adeguati alla sfida di una transizione ecologica, climatica e socialmente sostenibile. A Bruxelles è infatti in corso la discussione sui criteri per l’utilizzo dei fondi di Next Generation EU e di quelli del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 per un importo complessivo di circa 1.880 miliardi di euro. Quindi, proprio in vista della negoziazione relativa alla versione finale del pacchetto di ripresa europeo post Covid, attraverso l’Appello si avanza la richiesta di aumentare la quota di questi fondi destinata a interventi benefici per il clima. La transizione verso un’economia ambientalmente sostenibile e climaticamente neutrale rappresenta una sfida epocale che cambierà il sistema energetico e i nostri modelli di produzione e consumo in tutti i settori.