Allenamente presenta Dacia Maraini: Trio

Il contagio, l’assenza, il coraggio, la paura, l’amore e l’amicizia nella Sicilia del 1743: è la storia di Agata e Annuzza che hanno protetto il loro legame dalla gelosia e dalle convenzioni. Nell’appuntamento di ottobre di “Allenamente”, Dacia Maraini ci ha raccontato il suo ultimo libro “Trio”, trasmettendoci i colori, i sapori, la cultura e l’emancipazione di un tempo antico ma quanto mai attuale.

Con questo libro la nota scrittrice ritorna alla narrazione storica dopo “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, uno dei suoi libri più amati, con un romanzo intenso e delicato che, attraverso il filtro di un passato mai così vicino, parla di ognuno di noi e di cosa può salvarci quando fuori tutto crolla. Il legame tra le due donne protagoniste del romanzo è nato quando, ancora bambine, hanno imparato l’arte del ricamo, è cresciuto con le letture in giardino e ha resistito all’amore per lo stesso uomo. Sullo sfondo l’epidemia di peste che stava decimando la popolazione di Messina.

Dacia Maraini , dalla penna intensa e innovativa nella tradizione, ci ha coinvolto e appassionato in un viaggio tra passato e presente.

Il contagio, l’assenza, il coraggio, la paura, l’amore e l’amicizia nella Sicilia del 1743: è la storia di Agata e Annuzza che hanno protetto il loro legame dalla gelosia e dalle convenzioni. Nell’appuntamento di ottobre di “Allenamente”, Dacia Maraini ci ha raccontato il suo ultimo libro “Trio”, trasmettendoci i colori, i sapori, la cultura e l’emancipazione di un tempo antico ma quanto mai attuale. Con questo libro la nota scrittrice ritorna alla narrazione storica dopo “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, uno dei suoi libri più amati, con un romanzo intenso e delicato che, attraverso il filtro di un passato mai così vicino, parla di ognuno di noi e di cosa può salvarci quando fuori tutto crolla. Il legame tra le due donne protagoniste del romanzo è nato quando, ancora bambine, hanno imparato l’arte del ricamo, è cresciuto con le letture in giardino e ha resistito all’amore per lo stesso uomo. Sullo sfondo l’epidemia di peste che stava decimando la popolazione di Messina. Dacia Maraini , dalla penna intensa e innovativa nella tradizione, ci ha coinvolto e appassionato in un viaggio tra passato e presente.