Come ormai tradizione, anche per il 2019 il nostro Istituto è stato partner del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) – Piazza di Siena di Roma, che ha registrato un’altra stagione da record. Lo storico concorso, giunto all’edizione numero 87, rappresenta da sempre uno degli eventi più affascinanti del mondo equestre e sui nostri palchi a bordocampo abbiamo avuto il piacere di ospitare oltre 400 persone per assistere alle sfide dei più importanti fantini del mondo. Lungo il viale del galoppatoio abbiamo invece accolto i nostri clienti e chiunque fosse interessato, per illustrargli i nuovi prodotti e le opportunità di finanziamento per le proprie attività sportive.
Con il successo nell’edizione numero 87 dello CSIO di Roma, la Svezia ha bissato il suo unico successo in Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena risalente al 2000. Inoltre, con l’esordio di Israele nell’edizione 2019, le nazioni che nella storia del concorso hanno gareggiato con una squadra a Piazza di Siena sono diventate ventisette. La manifestazione si è poi conclusa con la vittoria di Alessandra Amelio nella gara “The next Generation” e con lo storico carosello dei Lancieri di Montebello.
Una Piazza di Siena tornata agli antichi splendori, grazie anche al progetto di restauro dell’area realizzato nel 2018 in collaborazione con il nostro Istituto, per la riqualificazione del patrimonio storico e artistico e lo sviluppo dell’area di Villa Borghese; nella convinzione che la crescita e il miglioramento dello sport debba necessariamente passare dallo sviluppo dell’impiantistica accompagnato anche dalla riqualificazione urbana, così da riportare gli impianti sportivi italiani a simbolo di cultura e civiltà.