38° Assemblea Annuale Anci, a Parma un’occasione per la rinascita del Paese

A distanza di 120 anni dal congresso fondativo dell’ottobre 1901, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani torna a Parma per la 38° edizione della sua Assemblea Annuale, dal titolo “Rinasce l’Italia, i Comuni al centro della nuova stagione”.

Un momento centrale per confrontarsi sulle linee guida di sviluppo del Paese dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e un’occasione per condividere idee ed esperienze della quotidiana attività di amministrazione.

Fino all’11 novembre il complesso Fiere di Parma ospiterà Sindaci e Amministratori Locali provenienti da tutta Italia, che si riuniranno per confrontarsi sull’importante ruolo che gli Enti Locali dovranno ricoprire nell’affrontare le sei missioni del PNRR: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione.

Un’importanza testimoniata anche dalle presenze istituzionali previste, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Primo Ministro Mario Draghi, dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Castellati a quello della Camera, Roberto Fico, cui si aggiungeranno ben undici ministri.

Accanto ai lavori istituzionali si terrà anche AnciExpo, l’iniziativa che mette in contatto il mondo dell’imprenditoria con quello della Pubblica Amministrazione, alla quale saremo presenti anche noi, per illustrare tutte le opportunità offerte dai nostri bandi Sport e Cultura, realizzati in collaborazione proprio con ANCI.

A distanza di 120 anni dal congresso fondativo dell’ottobre 1901, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani torna a Parma per la 38° edizione della sua Assemblea Annuale, dal titolo “Rinasce l’Italia, i Comuni al centro della nuova stagione”. Un momento centrale per confrontarsi sulle linee guida di sviluppo del Paese dettate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e un’occasione per condividere idee ed esperienze della quotidiana attività di amministrazione. Fino all’11 novembre il complesso Fiere di Parma ospiterà Sindaci e Amministratori Locali provenienti da tutta Italia, che si riuniranno per confrontarsi sull’importante ruolo che gli Enti Locali dovranno ricoprire nell’affrontare le sei missioni del PNRR: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione. Un’importanza testimoniata anche dalle presenze istituzionali previste, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Primo Ministro Mario Draghi, dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Castellati a quello della Camera, Roberto Fico, cui si aggiungeranno ben undici ministri. Accanto ai lavori istituzionali si terrà anche AnciExpo, l’iniziativa che mette in contatto il mondo dell’imprenditoria con quello della Pubblica Amministrazione, alla quale saremo presenti anche noi, per illustrare tutte le opportunità offerte dai nostri bandi Sport e Cultura, realizzati in collaborazione proprio con ANCI.