Senza categoria

Via libera dal Parlamento, lo Sport entra in Costituzione

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Così recita l’articolo 33 della Costituzione che oggi, dopo il via libera unanime della Camera, accoglie per la prima volta lo Sport fra i valori da tutelare. Il provvedimento aveva già ricevuto l’ok dal Senato…
Leggi

Jesolo candidata come Città Europea dello Sport: il Credito Sportivo nella Commissione valutatrice

Si è svolta oggi la presentazione del dossier e del video di candidatura di Jesolo a Città europea dello sport 2025, in occasione della visita della delegazione italiana di Aces Europe, l’ente cui spettano le valutazioni per l’assegnazione del riconoscimento. Presenti il sindaco Christofer De Zotti e l’assessore allo sport Martina Borin che hanno raccontato…
Leggi

Il Credito Sportivo illustra i propri prodotti per il mondo del cinema e dell’audiovisivo all’80a Mostra del Cinema di Venezia

“Le opportunità di finanziamento per il mondo del cinema e dell’audiovisivo”, è questo il titolo del convegno promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, e presentato oggi all’80a Mostra del Cinema di Venezia. All’incontro hanno partecipato il Direttore Generale della Direzione Generale…
Leggi

Beniamino Quintieri è il nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo

Beniamino Quintieri è il nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo, nominato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, acquisita l’intesa del Ministro della Cultura. “Un sentito augurio di buon lavoro al Professor Beniamino Quintieri - ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo guida la Coalizione per la Sostenibilità attraverso lo Sport al Finance in Common Summit 2023

Cartagena, 6 settembre 2023 – L’Istituto per il Credito Sportivo partecipa alla quarta edizione di “Finance in Common Summit 2023”: una tappa fondamentale del percorso evolutivo dell’Istituto in banca di promozione e sviluppo attraverso lo Sport e la Cultura. Il Credito Sportivo, dal 2021, è membro della Coalizione per la Sostenibilità attraverso lo Sport e,…
Leggi

Al via il bando Cultura Missione Comune 2023

 Al via la terza edizione del bando “Cultura Missione Comune 2023” promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), in collaborazione con l’ANCI, e rivolto agli Enti Territoriali. La misura è finalizzata a sostenere la realizzazione di interventi di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale anche connessi al PNRR.  I Comuni, le Città…
Leggi

On air lo spot ICS con Elisabetta Cocciaretto

È Elisabetta Cocciaretto la protagonista dello spot televisivo di ICS dedicato al mondo del Tennis e Padel. La ventiduenne marchigiana ha recentemente conquistato il suo primo titolo in carriera a livello WTA al Ladies Open Lausanne 2023. On air su Supertennis Tv, lo spot racconta l’impegno dell’Istituto per il Credito Sportivo per le associazioni e…
Leggi

Presentato il XIII rapporto “Io sono Cultura 2023”, il report che analizza l’impatto della Cultura sull’economia italiana

È stato presentato questa mattina presso la sede di Unioncamere il rapporto "Io sono Cultura 2023" realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere con il supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo, della Fondazione Fitzcarraldo e Fornasetti e con il patrocinio del Ministero della Cultura. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano (con…
Leggi

ICS è partner istituzionale dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma

L'Istituto per il Credito Sportivo è partner istituzionale dei Campionati del Mondo Assoluti di Scherma in fase di svolgimento a Milano fino al 30 luglio. La manifestazione, che accoglierà migliaia di appassionati e oltre 2000 persone tra atleti e staff, coinvolgerà 116 Paesi e rappresenta un appuntamento fondamentale per la qualificazione ai Giochi Olimpici di…
Leggi

Finanziata la prima opera audiovisiva nata dalla collaborazione fra ICS e Sicilia Film Commission

Prima operazione di anticipo contributi deliberati dalla Sicilia Film Commission. Grazie alla Convenzione firmata nel mese di aprile, ICS ha concesso un finanziamento anticipando ad una società produttrice siciliana il contributo pubblico riconosciuto dalla Sicilia Film Commission - Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo (Regione Siciliana) consentendo al beneficiario di disporre in anticipo…
Leggi

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Così recita l’articolo 33 della Costituzione che oggi, dopo il via libera unanime della Camera, accoglie per la prima volta lo Sport fra i valori da tutelare. Il provvedimento aveva già ricevuto l’ok dal Senato nel maggio scorso ed ora, dopo il nuovo voto favorevole della Camera, lo Sport entra in Costituzione. La riforma costituzionale prevede l’inserimento della nuova norma nell’articolo 33, dedicato alle arti e alla scienza. Nella consapevolezza che il sostegno dell’attività sportiva rappresenti una delle politiche cruciali per lo sviluppo del capitale umano e per la crescita sostenibile e inclusiva del Paese, ICS rafforza il suo impegno a supporto del settore affinché possa esprimere appieno tutto il suo potenziale. Lo Sport è inclusione, coesione, solidarietà, rispetto ma anche educazione e cultura. L’Istituto per il Credito Sportivo, banca pubblica al servizio dello Sport da oltre 60 anni, garantisce lo sviluppo della pratica sportiva su tutto il territorio nazionale e da oggi rafforzerà il suo impegno a tutela di un valore riconosciuto dalla Costituzione italiana.