L’Istituto per il Credito Sportivo ha sostenuto la produzione de “La Stoccata Vincente”, il film prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretto da Nicola Campiotti, in onda su Rai1 domenica 24 settembre, con un’operazione finanziaria di anticipazione contratti e tax credit.
L’operazione si inserisce nelle iniziative di supporto al settore del Cinema e dell’Audiovisivo promosse dal Credito Sportivo per la valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.
Liberamente ispirato all’omonimo libro scritto da Marco Videtta e da Paolo Pizzo con il giornalista Maurizio Nicita, il film racconta la storia di Paolo Pizzo, due volte campione del mondo nella specialità della spada nonché argento olimpico alle Olimpiadi di Rio nel 2016; una storia di sport, riscatto e resilienza dove la stoccata decisiva il giovanissimo schermidore l’ha inferta al tumore al cervello, diagnosticato a 14 anni e sconfitto anche grazie al sostegno e all’amore del padre, coach e suo primo insegnate di scherma.
“La Stoccata Vincente” è stato presentato oggi alla stampa con gli interventi di: Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction, Gloria Giorgianni, Produttore Anele, del regista Nicola Campiotti e degli attori Alessio Vassallo, Flavio Insinna e del campione Paolo Pizzo.
Erano presenti per l’Istituto per il Credito Sportivo il Presidente Beniamino Quintieri e il Direttore Generale Lodovico Mazzolin.