“Finché ci sarà una sola donna minacciata in quanto donna, nessuno di noi avrà pace.” Queste le parole incise sulle targhe delle panchine rosse inaugurate nelle sedi dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Non solo un semplice messaggio ma un impegno concreto e condiviso a prendere posizione contro ogni forma di abuso. I dipendenti dell’Istituto, nel corso dell’inaugurazione, a testimonianza dell’impegno a schierarsi attivamente contro la violenza di genere, hanno lasciato le proprie firme sulle panchine.
Nel corso dell’evento, alcuni dipendenti di ICSC hanno letto la poesia “Se domani non torno” di Cristina Torres Caceres, il monologo “Non trovi?” di Enrica Barel e interpretato il dialogo tratto dal concerto “Una, Nessuna, Centomila”. Un dialogo che racconta della nascita di un amore, della iniziale fase di innamoramento che successivamente trascende fino a diventare violento. Il dialogo è basato su chat ‘vere’ e in possesso della Polizia postale.
Le panchine rosse resteranno nelle sedi di via A. Farnese e di via G. Vico come esempio tangibile di impegno e speranza, un monito quotidiano che ci ricorda l’importanza di costruire una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla dignità.