image

Riparte con "Il Marchese del Tennis" il nuovo anno di AllenaMente!

29/01/2020

Riparte con
Riparte con
Riparte con
Riparte con
Riparte con
Riparte con
Riparte con
Riparte con

Riparte “Allenamente” con il primo appuntamento dell’anno: protagonista è l’indimenticabile Cino Marchese, racchiuso nelle pagine de “Il Marchese del Tennis” della giornalista Gaia Piccardi. Un racconto ricco di aneddoti, retroscena, miti internazionali dello sport e personaggi inaspettati, che ci restituisce un chiaro disegno dell’Italia anni Ottanta e Novanta.

Uomo dal grandissimo spessore valoriale, Cino fu talent scout, manager sportivo e inventore nel nostro Paese del corporate business e del marketing associato ai grandi eventi. Aveva scoperto (tra gli altri) Jennifer Capriati, Monica Seles e Goran Ivanisevic. Aveva lanciato Alberto Tomba e aveva seguito Paolo Rossi, Roberto Baggio, Adriano Panatta e Bjorn Borg; fu l’uomo che “inventò” il Villaggio Vip degli Internazionali d’Italia del Foro Italico, introducendo il concetto, oggi irrinunciabile per gli sponsor, dell’hospitality.

Un viaggio emozionante che svela le mille sfaccettature di Cino Marchese, uomo dalla presenza fisica importante, folta chioma bianca e maestro di sport e di vita.

 

Abbiamo previsto due importanti iniziative per ricordarlo: una borsa di studio a lui dedicata per il Master in Sport Business Strategies dell’Università La Ghirada di Treviso, che premierà due ex atleti under 35 che hanno vestito almeno una volta la maglia azzurra e si sono distinti in modo particolare, e il premio speciale ICS del Torneo di Viareggio, che diventerà “Premio Marchese” e sarà attribuito a un dirigente sportivo.

facebook twitter Share on Google+