image

ICS e ANCI di nuovo insieme per finanziamenti a tasso zero dedicati agli Enti Territoriali

16/06/2020

Sono ripartiti i finanziamenti a tasso zero a sostegno dell’impiantistica sportiva degli Enti Territoriali: “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, i bandi realizzati in collaborazione con l’ANCI, ai quali si aggiunge “Sport Verde Comune”, la nuova misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.

In questa fase delicata per il nostro Paese, di concerto con il Governo, continua il nostro impegno per far fronte all’emergenza economica causata dall’epidemia da COVID-19, attraverso misure straordinarie per le imprese sportive, ma intendiamo anche fornire strumenti in grado di dare la spinta utile alla ripartenza. Infatti, con queste iniziative offriamo un importante supporto finanziario a tutti i Comuni, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni che vogliono investire nello Sport.

È possibile quindi presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi. 200 milioni di euro a disposizione per mutui a tasso fisso fino a 20 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2020, per i due bandi che negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 cantieri. Entra nel catalogo delle opportunità il nuovo mutuo denominato “Sport Verde Comune”, destinato agli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi degli enti locali che prevede il totale abbattimento degli interessi fino a 20 anni di durata, per un importo unitario massimo di € 500.000,00.

Garantire il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’impiantistica sportiva del Paese rappresenta, per la sua rilevanza e le sue implicazioni sociali, la nostra principale priorità e con l’ANCI condividiamo da sempre l’obiettivo ambizioso di favorire micro-sviluppo territoriale capace di creare occupazione stabile e socialità diffusa.

facebook twitter Share on Google+