News Nuove

Ministro per lo Sport e i Giovani, Istituto per il Credito Sportivo e Mecenate90 inaugurano la nuova stagione di Allenamente

L’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Mecenate90, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, inaugurano la nuova edizione del progetto “Allenamente”, un’iniziativa finalizzata ad allenare la mente grazie alla lettura e al libero scambio di pensieri e opinioni. Il primo incontro della nuova stagione ha visto la presentazione del libro…
Leggi

E’ online il nostro nuovo sito

Benvenuti nel nostro nuovo sito, una moderna casa multimediale che consente di “entrare” nel nostro Istituto per conoscere l’operatività e l’impegno a favore dello Sport e della Cultura. Il sito, completamente riprogettato e ridisegnato in tutte le sue componenti grafiche e tecnologiche, è pensato per rendere ai nostri Clienti la navigazione più immediata e intuitiva…
Leggi

56° edizione della Coppa dei Canottieri: ICS partner della storica manifestazione capitolina

Un appuntamento storico e imperdibile per la città di Roma che si svolge dal 1965 e che anche quest’anno torna a coinvolgere appassionati e tifosi.  L’edizione numero 56 della Coppa Canottieri prenderà il via l’8 luglio e, ancora una volta, saremo partner della manifestazione, che promuoviamo e sosteniamo da tempo e della quale condividiamo pienamente…
Leggi

La palestra della legalità, un nuovo impianto sportivo per la comunità di Ostia e tutto il territorio

Inaugurata a Ostia la “Palestra della Legalità”, un locale commerciale confiscato alla criminalità organizzata e convertito in un impianto sportivo. Uno spazio, realizzato anche grazie a un finanziamento a tasso zero del nostro Istituto orgoglioso di aver svolto al meglio il ruolo di banca pubblica, che si estende per oltre 1.200 metri quadrati ed è dotato di attrezzature all’avanguardia e dei…
Leggi

L’Istituto per il Credito Sportivo e l’Associazione Mecenate90, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, inaugurano la nuova edizione del progetto “Allenamente”, un’iniziativa finalizzata ad allenare la mente grazie alla lettura e al libero scambio di pensieri e opinioni. Il primo incontro della nuova stagione ha visto la presentazione del libro “Scusa papà ma tifo Napoli” (edito da Rubbettino) di Gaetano Quagliariello alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri e del Segretario Generale dell’Associazione Mecenate 90, Ledo Prato. Il progetto, avviato nel 2019, è rivolto al personale ICS e prevede come principale attività lo “Scambialibri”, ovvero uno scambio gratuito di libri all’interno di un angolo letterario dedicato all’ingresso della sede del Credito Sportivo e incontri con gli autori. Nel corso delle presentazioni dei libri, con cadenza mensile, scrittori e giornalisti italiani hanno modo di raccontarsi e presentare i loro ultimi lavori. Al centro quindi l’autore in dialogo con le risorse del Credito Sportivo. Un “viaggio” alla scoperta di uno scrittore o una scrittrice capace di svelare le connessioni fra la vita di un libro e quella del suo autore. L’Istituto per il Credito Sportivo, unica banca pubblica a sostegno dello Sport e della Cultura, conferma il proprio impegno nella valorizzazione di progetti che mettano al centro l’educazione, la formazione e l’informazione. “Allenamente è un progetto di cui sono innamorato, come lo sono dell’Istituto per il Credito Sportivo, una banca pubblica che ha un enorme potenziale. L’iniziativa di oggi può essere condivisa e può uscire dalle mura di questo palazzo coinvolgendo le altre istituzioni del settore Sport come Coni, CIP, Sport e Salute, le Federazioni. La lettura è un modo meraviglioso per animare la coscienza, ci permette di rallentare e riflettere per questo ringrazio ICS per aver riavviato un’iniziativa che permette di diffondere la passione verso la letteratura sportiva” ha commentato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “Con la presentazione del libro di Gaetano Quagliariello riprendiamo il progetto AllenaMente. Un’iniziativa che permette a tutti i colleghi dell’Istituto per il Credito Sportivo di allenare la propria coscienza viaggiando alla scoperta di autori e autrici sia attraverso le presentazioni che con lo “ScambiaLibri”. Un momento di incontro e di condivisione che contribuisce significativamente al miglioramento del benessere aziendale” ha dichiarato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri.