#noisiamoper ENTI TERRITORIALI E PUBBLICI

Lavoriamo da sempre al fianco degli Enti Territoriali per favorire investimenti pubblici in ambito sportivo e culturale con un’elevata utilità sociale.

Promuoviamo una positiva interazione tra tutte le misure finanziarie pubbliche incentivate che contribuiscano allo sviluppo di processi di valorizzazione e rigenerazione urbana.

Finanziamenti per lo Sport

Ordinario Enti Locali e Regioni e Mutuo Sport Verde Comune

Mutuo senza limite d’importo per i progetti di realizzazione, riqualificazione e acquisto attrezzature su tutto il territorio nazionale. Attualmente l’offerta per gli Enti Territoriali prevede però iniziative a tasso zero, grazie ai nostri bandi, in collaborazione con l’ANCI, “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, ai quali si aggiunge “Mutuo Sport Verde Comune”, la nuova misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico.

MESSA A NORMA

Mutuo particolarmente agevolato senza limite di importo fino a 25 anni per interventi di adeguamento degli impianti sportivi alle normative vigenti, come ad esempio l’abbattimento barriere architettoniche o l’adeguamento per la fruibilità e la funzionalità delle vie di accesso e di esodo.

CALAMITÀ’ NATURALI

Mutuo particolarmente agevolato senza limite d’importo fino a 25 anni per investimenti di ripristino di impianti sportivi danneggiati ubicati in territori interessati da eventi calamitosi per i quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza.

Finanziamenti per la Cultura

Con il D.lgs. del 19 maggio 2020 è stato previsto il finanziamento di un fondo cultura, in gestione separata all’Istituto per il Credito Sportivo, per la concessione di garanzie e di contributi in conto interessi per interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale italiano. In attesa di apposite norme attuative, stiamo predisponendo un portafoglio di prodotti agevolati totalmente dedicati agli interventi in ambito culturale.  

PRODOTTI DEDICATI

Finanziamenti senza limite d’importo riservati a tutti i progetti e le iniziative per l’acquisto, la realizzazione e il restauro di beni culturali o strutture destinate alle attività culturali, oltre che all’abbattimento di barriere architettoniche e all’efficientamento energetico. E’ inoltre previsto un mutuo per l’anticipazione, senza limite d’importo, per contributi concessi da Stato, Regioni, Comuni o altri Enti di diritto pubblico, nonché di quelli relativi a contratti di sponsorizzazione. 

Bandi e Convenzioni Sport

SPORT MISSIONE COMUNE E COMUNI IN PISTA

Sport Missione Comune e Comuni in Pista, sono i bandi a tasso zero, in collaborazione con l’ANCI, dedicati agli Enti Territoriali per interventi su impianti sportivi. (link alla sezione iniziative > bandi)

FIGC

Grazie a una convenzione stipulata con la FIGC è stato previsto lo stanziamento di 80 milioni di euro, suddivisi in diversi plafond, per uno specifico programma di finanziamenti destinati allo sviluppo degli impianti calcistici italiani. In particolari sono previsti 21 milioni per interventi di miglioramento per ospitare grandi eventi calcistici internazionali, 20 milioni per l’efficientamento energetico degli impianti e 25 milioni per interventi strutturali di costruzione e riqualificazione degli impianti calcistici.

FIG

Da più di 20 anni siamo partner della Federazione Italiana Golf con l’obiettivo di promuovere e sviluppare questa disciplina su tutto il territorio nazionale. Abbiamo studiato una linea di finanziamenti dedicata alle tante e diverse esigenze di credito di chi investe nel golf.

FISI

In vista di Cortina 2020/2021 è stata siglata una convenzione con la Federazione Italiana Sport Invernali che prevede lo stanziamento di un plafond di 30 milioni di euro per mutui agevolati fino a 3 milioni fino a un massimo di 25 anni per investimenti e riqualificazioni delle stazioni sciistiche o degli impianti di risalita e di innevamento artificiale.

Bandi e Convenzioni Cultura

ADSI

Grazie alla convenzione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane sono stati studiati dei prodotti appositamente dedicati all’ADSI e ai suoi associati. Si tratta di tre finanziamenti: ordinario, light e anticipazione.

Mutuo ordinario: prevede un importo minimo di 50 Mila euro, senza limite d’importo massimo, ed è dedicato a tutte le iniziative per la ristrutturazione, il recupero e la messa a norma di tutti gli edifici e i beni culturali vincolati ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio” su tutto il territorio nazionale.

Mutuo light: prevede un importo massimo di 50 Mila euro ed è destinato alla realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli edifici e i beni culturali vincolati ai sensi del “Codice dei beni culturali e del paesaggio” oppure all’acquisto o al restauro di beni culturali relativi all’attività esercitata.

Mutuo anticipazione: prevede l’anticipazione del valore massimo dell’85% dei contributi concessi per tutti gli interventi conservativi sulle dimore storiche o per lo svolgimento di attività culturali.

Art Bonus

L’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Istituto per il Credito Sportivo, insieme al ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. – società MiBACT che ha il compito istituzionale di gestire e promuovere l’Art Bonus – hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che prevede la concessione di mutui fortemente agevolati per il completamento di interventi attivati con l’Art Bonus.