test
L’Istituto di Credito Sportivo attraverso il servizio di Advisory assiste i soggetti pubblici e le società private nella implementazione e realizzazione di progetti sostenibili relativi allo sport ed alla cultura dal punto di vista economico e finanziario, nel rispetto dei requisiti ESG di lungo termine, attraverso una struttura di professionisti specializzati di grande esperienza ed un panel di consulenti specializzati di elevato standing.
Cosa è
Rappresenta lo strumento dedicato per le aziende e la pubblica amministrazione al fine di realizzare progetti infrastrutturali complessi anche attraverso l’utilizzo dei Fondi Speciali di Garanzia e Contributo in Conto Interessi.
A chi si rivolge
A tutti i soggetti pubblici e privati che intendono sviluppare un progetto infrastrutturale ed hanno la necessità di richiedere un finanziamento bilaterale o in pool in ambito sport e cultura per la realizzazione di un progetto ad elevata complessità in project finance e/o in partenariato pubblico privato.
Cosa offre
Assistenza strategica, progettuale (anche tramite coordinamento di consulenti esterni) e finanziaria nella implementazione di progetti infrastrutturali complessi ed impostazione delle operazioni di finanziamento di medio lungo termine, fino alla eventuale ricerca di equity partner.
COMPETENZA E DEDIZIONE AL SERVIZIO DEI TUOI PROGETTI
ADVISORY SPORT
ICS non si occupa solamente dell’arrangement finanziario delle operazioni, ma nelle sue attività di advisory strategico-progettuale supporta i proponenti nella predisposizione dei progetti di fattibilità durante tutto il processo realizzativo.
Un approccio end to end dalla definizione strategica del concept fino al finanziamento, dalla predisposizione delle proposte progettuali fino alla implementazione gestionale delle infrastrutture.
Un ruolo ben diverso dalla semplice banca, che si trasforma in fornitore di soluzioni che contribuiscono in modo rilevante alla realizzazione delle iniziative.
ADVISORY CULTURA
L’italia è conosciuta nel mondo come il paese della bellezza e della cultura. Il nostro patrimonio culturale, materiale ed immateriale ma anche paesaggistico va difeso, gestito e valorizzato.
Ed è proprio in queste direzioni che ICS vuole definire il suo ruolo, favorendo l’integrazione tra risorse pubbliche e risorse private, contribuendo alla creazione dei partenariati pubblico-privato, semplificando tutti I passaggi burocratici, promuovendo una maggior qualità nella progettazione.
Un concetto nuovo di banca al servizio dell’impresa culturale e creativa.
Attività di consulenza strategica
Supporto strategico volto ad orientare e comprendere le necessità della Società e dell’Ente locale
- Coordinamento dei consulenti indipendenti per la predisposizione dei progetti di fattibilità (analisi di mercato, concept strategico, progettazione, PEF, iter amministrativo, piano di gestione …)
- Supporto nell’analisi tecnica progettuale e project management delle operazioni
- Condivisione delle metriche essenziali utili ad una preliminare analisi dei dati e coordinamento nelle attività di stesura della valutazione progettuale
- Supporto nell’analisi delle assunzioni alla base del piano economico finanziario
- Analisi preliminare di bancabilità del Progetto (valutazione di coerenza tra la business idea e le ipotesi di allocazione dei rischi rispetto ai correnti parametri di bancabilità, sia in termini tecnico-funzionali, che di sostenibilità e redditività)
Attività di Arrangement
Strutturazione ed organizzazione del finanziamento come banca lead arranger:
- Individuazione della forma tecnica più opportuna per il reperimento della provvista finanziaria
- Elaborazione del term sheet del finanziamento
- Coordinamento delle attività di due diligence svolte dai consulenti
indipendenti - Svolgimento dell’istruttoria, sulla base delle vigenti policy creditizie e delle condizioni di mercato.
- Collocamento, su base best effort, del finanziamento presso banche e/o istituzioni finanziarie
- Predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria e di garanzia con l’ausilio di consulenti legali esterni
- Supporto in qualità di banca agente
Assistenza Scouting Investors
Definizione strategia per la ricerca dell’equity complementare (fondo infrastrutturale, privati, aziende):
- Redazione Pitch Investor con descrizione concept progettuale e metriche economiche – finanziarie ad integrazione del servizio di financial advisor
- Assistenza nell’analisi della tipologia di investitori da ingaggiare (Fondi, Investitori Istituzionali, Privati, Aziende)
- Supporto nella gestione del processo di data room.
- Assistenza nella definizione Investor Long List
- Assistenza nell’attività di raccolta delle offerte vincolanti da parte degli investitori coinvolti

Struttura interna
CONTATTI
SPORT
Numero Verde 800.298.278
Mail advisory@creditosportivo.it
CULTURA
Numero Verde 800.298.278
Mail advisory@creditosportivo.it