image

Diretta LIVE - Finali Campionato Nazionale per Club di Vela

#DAY4 - 30/10

Ore 16.00: Termina il Campionato Nazionale per Club e la Società Velica Barcolla e Grignano si aggiudica questa tiratissima finale! Né il meteo e né gli agguerritissimi avversari, che hanno lottato fino all'ultimo race, sono riusciti a placare quella che è stata veramente una cavalcata trionfale. Ma non solo loro hanno vinto: tutti gli equipaggi si sono distinti per impegno profuso, per tecnica dimostrata, per lo spettacolo offerto e per l'approccio agonistico alla competizione. Per questa ragione abbiamo deciso di assegnare simbolicamente il Premio Speciale Credito Sportivo all'ultimo classificato, il Circolo della Vela Brindisi. Oggi a Napoli tutti hanno saputo interpretare al meglio quella magia che chiamiamo sport!

Ore 13.00: Il vento riprende a fischiare oltre i 30 nodi quasi a voler spingere i team allo sprint finale. Al termine del match 35 conduce ancora la Società Velica di Barcolla e Grignano, ma gli inseguitori non danno segni di cedimento!

Ore 11.20: In mare la sfida è serratissima, il livello tecnico degli equipaggi è veramente altissimo. E' in corso il match 33 e nessuno può dirsi sicuro della posizione conquistata.

Ore 10.00: Ultimo giornata per l'assegnazione del Campionato nazionale per Club, a Napoli l'estate sembra non finire. Sole e vento, è una giornata perfetta; gli equipaggi sorridenti ma anche un po' tesi...intanto al Circolo fervono i preparativi per la cerimonia finale. Arriva anche il nuovo Presidente della Federvela Francesco Ettorre, eletto ieri a Genova, è già operativo e con tanta voglia di fare. Condividiamo subito progettualità e concretezza, non si perde tempo prezioso e l'appuntamento a Roma è già fissato.

#DAY3 - 29/10

Ore 18.20: 27 match sul filo di lana, si conclude la giornata con una classifica provvisoria che si delinea sempre più. Al termine di questa bellissima giornata è la Società Velica di Barcola e Grignano a guidare le danze subito seguita dal Circolo Canottieri Aniene di poco avanti al Yacht Club Adriaco a pari punti con la Società Canottieri Garda Salò.
Domani è un altro giorno e, se le premesse sono queste, ci sarà da divertirsi fino all'ultimo race!!

Ore 16.00: Ed ecco che si riparte con una sfida più accesa che mai e, tra rimonte e continui capovolgimenti di fronte, la classifica muta in continuazione. Chi concluderà in testa questa penultima giornata?

Ore 14.00: Il vento purtroppo cambia troppo, calma piatta nel golfo di Napoli: si rientra per assenza di vento...ma il furore agonistico non si placa affatto, gli equipaggi approfittano dello stop forzato per studiare nuove strategie!

Ore 11.00: Appena terminato il match 9 con un vento 17-19 nodi. Il nostro equipaggio commerciale è al lavoro, incontriamo i Presidenti di molti Circoli: c'è tanta voglia di fare, tanti progetti e tanti propositi interessanti.

Ore 9.00: Oggi finalmente il sole splende alto, sembra tornata l'estate e il vento è cambiato, anche troppo...le vele partono e le gare iniziano, bisogna recuperare il tempo perduto.

#DAY2 - 28/10

Ore 16.30: Subito dopo pranzo riprendono le gare e le barche scendono in acqua. Ma l'entusiasmo e la tenacia non bastano, il vento sfiora i 40 nodi e per oggi le gare si chiudono con solo quattro prove disputate. Domani si torna in acqua con previsione di vento meno intenso. Intanto stasera per velisti, soci e tanti ospiti relax e divertimento in una serata very cool.

Ore 11.00: Nonostante le raccomandazioni, San Gennaro non intercede e un grecale che tira a 36 nodi mette a dura prova gli equipaggi che comunque provano ad uscire.

Ore 9.00: In pochissime giornate si è visto un vento così. Il sole è un po' timido e gli equipaggi fremono. Ma poco dopo la partenza, i 30 nodi e un paio di "scuffiate" costringono ad ammainare le vele. Tutto rimandato. Il Circolo Savoia di ravviva: velisti e non, si concedono un po' di relax.

#DAY1 - 27/10

Ore 21.00: La giornata non è finita, anzi: doppia cena al Circolo Savoia, quella tra tutti i Presidenti dei maggiori Circoli Velici Italiani e quella dedicata ai nostri ospiti istituzionali. Clima disteso, ma tanti propositi e tanta sinergia; sul tavolo, non solo cibo, ma progetti, iniziative, appuntamenti, concretezza e tanta tanta voglia di fare. La prima giornata di questo evento volge a termine, ma è stata una giornata proficua e produttiva...se il buon giorno si vede dal mattino....

Ore 19.30: Si aprono ufficialmente le danze: cerimonia di apertura e consegna dei guidoni ai 18 club, sorrisi e abbracci per tutti...domani si inizia a fare sul serio, la gara è alle porte e tutti sono pronti!

Ore 18.30: Il nostro equipaggio commerciale capitanato dal Commissario è arrivato e già si è messo al lavoro. Arriva il notaio e si firma. Un'accordo di finanziamento tra ICS e RYCC Savoia: il nostro Commissario Paolo D'Alessio e il Presidente Carlo Campobasso siglano l'accordo sotto gli occhi dei giornalisti presenti e del vice Presidente del Circolo Michele Fortunato per il rifacimento degli spogliatoi e per le imbarcazioni: 4 da vela e 3 da canottaggio. Un mutuo nell'ambito del progetto 500 Impianti di base, grande soddisfazione di tutti: vogliamo sostenere questo sport meraviglioso.

Ore 17.30: I team si riuniscono per un briefing sulla competizione in attesa della cerimonia di apertura. Gran fermento in banchina.

Ore 10.30: Iniziano ad arrivare gli equipaggi per la registrazione, il maltempo non abbatte i velisti, il "clima" al del Reale Yacht Club Canottieri Savoia è sempre lo stesso: SPETTACOLARE!

facebook twitter Share on Google+