image

Workshop Istituto per il Credito Sportivo - Ministero della Gioventù

04/02/2010

Quale potrà essere il futuro delle attività sportive per il nostro paese nel prossimo decennio? Quali potranno essere gli scenari possibili per il nostro territorio? Quali sono le priorità da affrontare e quali idee possiamo portare avanti per rispondere in maniera efficace alle sfide che le comunità giovanili dovranno assumere?
A queste domande si cerca di dare una risposta attraverso gli incontri di lavoro che si stanno svolgendo presso l'Istituto per il Credito Sportivo; l'iniziativa, dal titolo "Verso le comunità giovanili", è stata promossa e organizzata dal Ministero per la Gioventù che si avvale, per l'organizzazione, del supporto della Fondazione IDIS-Città della Scienza, centro esperto a livello europeo sulla metodologia europea EASW"'. In questa riunione di lavoro, attraverso una metodologia di discussione innovativa - l'European Awareness Scenario Workshop (EASW'M) della Commissione Europea DG Enterprise - Innovation - basata sulla simulazione di scenari futuri, i partecipanti vengono coinvolti in prima persona nella definizione di una visione condivisa sul domani delle comunità giovanili e sul ruolo che potranno svolgere per rispondere alle esigenze dei giovani italiani.

I contenuti discussi in questa giornata di lavoro saranno raccolti in un rapporto finale, che verrà pubblicato e diffuso dal Ministero.

facebook twitter Share on Google+